Home » Arredamento » Arredamento per l’ingresso di casa: mobili e decorazioni

Arredamento per l’ingresso di casa: mobili e decorazioni

L’arredamento per l’ingresso di casa è molto importante, in quanto questa stanza rappresenta il biglietto da visita dell’abitazione stessa. Essendo la prima stanza in cui si entra, non bisogna trascurare il suo arredamento pensando si tratti soltanto di una semplice zona di passaggio.

Arredamento ingresso casa

Bisogna prestare attenzione all’arredamento per l’ingresso ed è importante curarlo nei minimi dettagli. Si tratta di una zona che, oltre ad essere precisa ed accurata, deve essere funzionale e per farlo bisogna prendere in considerazione molteplici aspetti, dai mobili agli oggetti decorativi, e, inoltre, anche dello spazio a disposizione.

arredamento per ingresso casa

Carattere e gusto personale

L’ingresso, innanzitutto, deve avere due elementi chiave: la luce e un tocco di carattere e gusto personale. Questo perché altrimenti rischia di essere anonimo e, quindi, inutile. Per questo motivo bisogna cercare di arredarlo restando in tema con il resto della casa senza, però, svelare troppo.

arredamento per ingresso casa

Mobili e accessori

Solitamente è opportuno arredare l’ingresso in modo sobrio, senza appesantire la zona con troppi mobili e oggetti. Gli elementi di cui si compone sono una consolle, uno specchio, un appendiabiti, un tappeto, uno svuota tasche e dei quadri. Come è stato specificato precedentemente non bisogna eccedere ed esagerare sia con gli arredi che con i colori e le luci.

arredamento per ingresso casa

Specchi

Gli specchi sono degli oggetti essenziali per un ingresso. Questo perché permettono di giocare con lo spazio a disposizione e amplificarlo, nel caso in cui fosse piccolo e ristretto. Uno specchio rettangolare posizionato a terra darà l’idea di profondità, mentre uno specchio quadrato appeso al muro conferisce una visione diversa dello spazio.

arredamento per ingresso casa

Illuminazione

La luce è un elemento fondamentale per un ingresso perché rende l’ambiente maggiormente accogliente. Si possono utilizzare delle lampade a led in grado di donare una luce soffusa durante le ore di scarsa luminosità naturale, per conferire all’ambiente, appunto, un senso di accoglienza.

arredamento per ingresso casa

Colori

Se l’ingresso di casa non fosse separato fisicamente dal resto dell’abitazione, c’è una soluzione semplice e creativa. Ovvero quella di giocare con i colori e le tonalità, basta dipingere una parete in modo diverso. Se si tratta di un ingresso cupo, invece, meglio utilizzare tonalità chiare che gli donano vitalità.

arredamento per ingresso casa

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Smart working da casa: come organizzare la postazione

Casa di Will Smith: un regno a Malibù

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.