Home » Arredamento » Arredare una camera matrimoniale piccola: come renderla accogliente

Arredare una camera matrimoniale piccola: come renderla accogliente

Si sa, arredare una camera matrimoniale piccola è cosa tutt’altro che semplice. Questo perché, il poco spazio a disposizione limita notevolmente le idee e soprattutto, rende difficile l’inserimento dell’armadio nella stessa. La camera da letto però, necessita di grande cura, in quanto rappresenta la stanza più intima della casa: si tratta infatti del luogo dove si dorme e ci si prepara per uscire o per affrontare al meglio la giornata.

Arredare camera matrimoniale piccola

Attraverso qualche piccolo accorgimento e/o qualche strategia particolare, è possibile rendere bella e spaziosa anche una camera da letto piccola. Se si ha poco spazio a disposizione, ovviamente il trucco è concentrarsi sugli elementi che sono assolutamente indispensabili e che quindi non possono assolutamente mancare. Vediamo come.

camera piccola

Camera da letto piccola: come scegliere gli arredi

L’arredo più importante è senz’altro il letto che rappresenta l’elemento focale in quanto è il primo oggetto su cui ricade lo sguardo quando si entra in camera. Per risparmiare spazio è fondamentale optare per letti di dimensioni più ridotte rispetto a quelle standard. Nelle camere da letto più piccole, spesso il letto può essere trasformato in un arredo molto particolare.

Il letto contenitore

rappresenta una delle principali alternative al letto classico, in quanto offre la possibilità di avere una specie di ulteriore armadio al di sotto dello stesso.

contenitore

Il letto a scomparsa

si tratta di un’altra ottima soluzione per la salvaguardia dello spazio. E’ un letto in grado di trasformarsi in parete attrezzata, così da lasciare spazio durante il giorno.

a scomparsa

Il letto a soppalco

soluzione ideale per chi ha una scrivania in stanza. Questo letto sopraelevato infatti, permette l’inserimento della scrivania al di sotto dello stesso, in modo da guadagnare molto spazio.

a soppalco

Armadio

Un altro elemento fondamentale è rappresentato dall’armadio. Nelle stanze particolarmente piccole, è fondamentale optare per un armadio con ante scorrevoli, così da non occupare spazio con l’apertura delle stesse, soprattutto se l’armadio è posizionato non troppo lontano dal letto.

armadio a specchio

E’ ovviamente consigliabile scegliere anche un armadio di modeste dimensioni, che abbia preferibilmente uno specchio incorporato: lo specchio infatti, riescono ad offrire la percezione di uno spazio più largo.

Come decorare una stanza da letto piccola

Come abbiamo già visto in precedenza, una camera da letto piccola può essere resa ugualmente bella e accogliente: in questo caso un ruolo giocano un ruolo fondamentale le decorazioni.

Tenere tutto in ordine

Può sembrare una cosa estremamente scontata, ma una stanza in disordine risulta essere difficilmente vivibile, oltre a dare la sensazione di avere molto meno spazio a disposizione. E’ importante quindi tenere sempre la stanza pulita e in ordine.

camera da letto piccola

Colore delle pareti

Quando si parla di una camera da letto piccola è bene optare per colori chiari come il rosa, il beige o il bianco che tendono ad essere più rilassanti. Evitare quindi (preferibilmente) i colori vivaci.

pareti

L’illuminazione

Le luci svolgono un ruolo fondamentale, soprattutto quando si fa riferimento a un ambiente piccolo. E’ importante quindi scegliere l’illuminazione adeguata. Arredare quindi la stanza con finestre grandi permettendo un maggiore ingresso della luce naturale, può essere la soluzione migliore. L’illuminazione artificiale è anch’essa essenziale: deve essere leggera e confortevole allo stesso tempo.

illuminazione

Conclusione

Arredare una camera da letto piccola, rendendola bella e luminosa, è dunque assolutamente possibile. E’ sufficiente, come abbiamo visto, optare per arredi versatili in grado di far risparmiare più spazio possibile e decorare la stanza con colori che danno percezione diversa. La cosa più importante è che comunque la stanza risulti vivibile e confortevole, restando sempre pulita e in ordine.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cucina in stile moderno: come arredare con i mobili giusti

Arredamento soggiorno in stile provenzale: un richiamo alle campagne francesi

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.