Arredare la cameretta con il colore del 2022 di Pantone: il Very Peri

Consigli di abbinamento per il colore del 2022 di Pantone, il Very Peri, una tonalità di viola creativo ma anche rassicurante.

La cameretta spesso non segue le tendenze del momento in fatto di colori e per facilità la scelta ricade sul classico azzurro o rosa. Eppure è una stanza in cui si può sbizzarrire la creatività anche a favore dello stile e della tendenza.

Il colore dell’anno 2022 scelto da Pantone è il 17-3938 Very Peri che si avvicina molto al viola e al blu, ma è declinabile sia al maschile che al femminile seguendo alcuni trucchi e consigli di arredo. Per arredare la cameretta con il Very Peri si può utilizzare da solo esaltandolo con l’arredo o abbinandolo con un mix di colori grintoso e divertente. Il Very Pery può sembrare spendibile solo per alcune stanze, come la camera, ma in realtà si adatta a tutta la casa.

Arredare la cameretta con il colore Very Peri

Ogni colore va saputo armonizzare con il resto delle componenti della casa. Se l’arredamento della vostra casa è interamente classico e anche la cameretta sarà così, potete optare per un elemento singolo del colore Very Peri che può essere una testa letto o un oggetto singolo della camera. Utilizzare il tessile con questo colore è più semplice anche se avete un arredamento di colore neutro perché riesce a dare risalto e vivacità. Inoltre non si va incontro a spese folli per cambiare intero arredamento. Se invece state ancora arredando casa e quindi non avete ancora acquistato i mobili potete fare riferimento a semplici consigli sull’uso del colore complementare o tono su tono.

arredare cameretta con il very peri

Mix di colori per arredare una cameretta con il Very Peri

Per un effetto originale si può osare su un mix di colori. Il colore Very Peri può essere quello di un’intera parete su cui appendere quadri e ornamenti in colori complementari, il giallo o colori tonalità come il rosa e il rosso. Il mix è un po’ forte e di sicuro impatto, ma può essere utilizzato anche su ante singole o su alcuni elementi di arredo come lampade, tappeti o poltrone. Il bianco invece, o altri colori neutri, hanno un effetto uniformante quindi è bene aggiungerlo se si preferisce un effetto più soft.

Cameretta classica

Anche nelle camere classiche si può utilizzare il colore dell’anno perché il bianco o il beige si adatta perfettamente ad un colore più forte come il Very Peri. Si può utilizzare per la testata del letto o per singoli elementi come tende e cuscini. In questo modo l’effetto è leggero e calmante e molto delicato.

cameretta in very peri

Cameretta per un ragazzo

Chi dice che il viola non è un colore anche da ragazzo o bambino? Si può usare in accostamento al blu o al grigio si può dare un tocco di estro ad una camera che sarebbe cupa e omogenea. Altrimenti possiamo fare degli abbinamenti più particolari e creativi, come giallo o rosso come già detto, oppure un verde.

Cameretta per una ragazza

Il colore Very Peri è vicino al viola e può essere utilizzato accostato al rosa e al lilla in modo semplice e veloce, o al contrario usare il Very Peri con toni freddi. Un effetto tono su tono a scalare potrebbe stancare alla lunga, si può quindi abbinare a colori neutri oppure anche ad un giallo per spezzare la monotonia.

Scritto da Gloria Rubino
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Semplici modi per ravvivare le piante da interno

Cinque idee efficaci per rinnovare la casa: semplicità e design

Leggi anche
Contentsads.com