Soluzioni salvaspazio: la cameretta a ponte

Come sfruttare gli spazi di una cameretta quando la metratura a disposizione non è ampia? Cameretta a ponte: la soluzione salvaspazio che cercavi.

La cameretta a ponte è un complemento valido ed efficace per arredare piccoli spazi. Sfruttando e ottimizzando lo spazio a disposizione, permette di avere in un’unica parete dell’ambiente sia l’armadio guardaroba sia il letto. Cameretta a ponte per bambini: soluzioni d’arredo per ogni esigenza.

Bambini felici, genitori ancora di più.

Cameretta a ponte per bambini: i modelli

Le camerette a ponte per bambini sono strutture che presentano il letto sormontato da un armadio o una libreria, in modo da sfruttare in maniera ottimale lo spazio in altezza e ampliare la superficie disponibile. I modelli tra cui scegliere sono molteplici: da soluzioni con un singolo letto a soluzioni con due letti, in versione a terra o realizzati a scomparsa, con l’aggiunta di scrivania e libreria o dalle funzionalità semplici e minimali.

Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Qualsiasi sia la tipologia e la necessità ricercata, occorre confrontarsi con prodotti di buona qualità e progetti realizzati appositamente per rispondere alle esigenze dei più piccoli. Dall’attenzione alla sicurezza fino agli stimoli visivi e tattili che una cameretta è in grado di trasmettere.

Cameretta a ponte con due letti

La cameretta a ponte con due letti è la soluzione ideale per accogliere in un solo ambiente uno o più bambini. Che si tratti di fratello e sorella o d’invitare l’amica del cuore a dormire, una soluzione di questo tipo permette di arredare la camera con un occhio agli spazi e uno all’indipendenza e all’autonomia di ognuno.

Cameretta con due letti a ponte

Cameretta a ponte ad angolo

La cameretta a ponte ad angolo permette invece di sfruttare due pareti di una stanza e di avere a disposizione un numero maggiore di armadi e contenitori in cui riporre indumenti e vestiti. Per ottimizzare maggiormente lo spazio, è possibile inserire una libreria su una delle pareti finali dell’armadio.

Cameretta ponte ad angolo

Cameretta a ponte con letto a una piazza e mezza

Se il bambino è un po’ cresciuto e richiede esigenze diverse rispetto a quando era più piccolo, una cameretta a ponte con un letto a una piazza e mezza è la soluzione ideale. Un modello indispensabile per stare comodi e sentirsi a proprio agio a qualsiasi età.

Camera bambini letto una piazza e mezza

Vantaggi

Il vantaggio offerto dalla scelta di una cameretta a ponte sta nel fatto che il letto e l’armadio vengono posizionati e collocati in un’unica parete. Questo fa si che il resto della stanza risulta libero e può quindi essere utilizzato per altre attività, come il gioco o lo studio. Il ponte si presenta come una particolare composizione di arredo con armadi e contenitori sospesi, letto, mensole ed eventualmente scrivania.

All’interno dei contenitori è possibile inserire, oltre ai vestiti, anche giochi o scatole di tessuto con coperchio. Si possono custodire gli indumenti per il cambio di stagione, scarpe o materiale per disegnare. Gli armadi a ponte sono solitamente accessoriati con colonne laterali, mensole e ripiani su cui riporre libri e oggetti da esporre.

Cameretta a ponte con letto a scomparsa

In molte soluzioni di camerette a ponte, il letto si trasforma in un comodo divano. A seconda dei modelli e delle composizioni, nella parte inferiore è possibile inserire un ulteriore letto a scomparsa (da utilizzare in caso di bisogno) oppure capienti contenitori in cui sistemare i pupazzi o i giochi in scatola.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Arazzi e tappeti: come arredare e come scegliere

Come arredare casa in modo elegante: 6 consigli

Leggi anche
Contents.media