Home » Arredamento » Come organizzare un armadio piccolo: consigli utili

Come organizzare un armadio piccolo: consigli utili

Oggi nelle proprie case si ha sempre meno spazio per riporre i propri vestiti. Quindi per ovviare a questo problema è necessario organizzare nel modo migliore un armadio piccolo. In questo modo si può riuscire a sfruttare tutto lo spazio disponibile. Ecco quindi una breve guida riguardo a come organizzare un armadio piccolo al meglio. Infatti quando si ha poco spazio a disposizione si deve usare la fantasia e la creatività in modo da arrivare a soluzioni che si adattano alle proprie esigenze. Infine è fondamentale eliminare tutto ciò che è inutile e superfluo in modo da poter sfruttare tutto lo spazio a disposizione.

Come organizzare un armadio piccolo

Quando si vuole organizzare un armadio piccolo la prima cosa da fare è quella che consiste nel togliere tutto ciò che si trova al suo interno. A questo punto, per riuscire a sfruttare tutti gli spazi, è consigliabile prendere le misure interne dell’armadio.

armadio

Quando lo spazio è ridotto risulta utile riuscire a sfruttare ogni singolo centimetro. Quindi prima di iniziare è meglio avere ben presente quali sono le dimensioni a disposizione.

Come disporre i vestiti

Ora si devono predisporre gli spazi a seconda della tipologia di vestiti che si vogliono inserire. Ogni cosa deve avere un proprio posto nell’armadio che possa accoglierla nel modo migliore. Nel caso dei vestiti il modo corretto per poter occupare è quello di appenderli.

appendere

Inoltre è necessario disporre di uno spazio con un’altezza di almeno 150 cm dove riporre cappotti e vestiti da sera. Per indumenti come le camice e i pantaloni è sufficiente uno spazio alto 100 cm. Un consiglio utile per individuare facilmente nell’armadio quello che si cerca consiste nel dividere i capi a seconda della tipologia. Un’altra cosa importante è quella di fare attenzione all’accessibilità ai vari oggetti.

Gli accessori per organizzare un armadio piccolo

L’organizzazione di un armadio piccolo richiede l’impiego di determinati accessori che consentono di disporre in maniera ottimale i vestiti e gli accessori.

Scatole e divisori

Quindi è necessario procurarsi scatole e divisori. I contenitori più adatti sono quelli realizzati in tessuto ma si possono usare anche quelle di plastica o di cartone. In questo modo si può riuscire a guadagnare spazio.

divisorio

Si può optare per l’acquisto di contenitori con coperchio o in alternativa aperti. Una soluzione interessante è quella rappresentata dai cestini in vimini.

Grucce

Altri accessori indispensabili per organizzare un armadio sono le grucce che sono in vendita anche in modelli multipli. Questi consentono di attaccare insieme più articoli recuperando in questo modo dello spazio verticale. Infatti riporre in questa maniera l’abbigliamento consente di ottimizzare al meglio gli spazi disponibili.

grucce

Anche i ganci sono fondamentali per poter organizzare un piccolo armadio. Infatti posizionandoli ad esempio sulle ante consentono di appendere vestiti e altri indumenti.

Scarpiera

Se si desidera inserire nell’armadio anche le scarpe è necessario installare una scarpiera. Inoltre è indispensabile anche disporre di una soluzione per riporre i vari accessori.

Altri accessori

Ad esempio si possono appendere alle ante dell’armadio delle tasche salva spazio dove si riporre questi oggetti. Una soluzione per risparmiare spazio consiste nel riporre i vestiti all’interno di appositi sacchetti sottovuoto. In questo modo si possono conservare al meglio gli indumenti che si indossano con meno frequenza.

cassettiera

Infine non può assolutamente mancare una cassettiera dove si può riporre la biancheria intima e altri accessori poco voluminosi.

Scritto da redazione online

Tenda da sole per balcone fai da te: consigli per l’estate

Idee per camerette dei neonati fai da te: arredo e colori

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.