Boiserie, i consigli per arredare con stile ed eleganza

Dal gusto retro, la boiserie è un trend anche per ambienti moderni. Tutti i consigli per arredare con eleganza il vostro appartamento.

La boiserie è uno stile d’arredamento estremamente raffinato, in grado di dare alla vostra abitazione un’eleganza senza tempo. 
La boiserie nasce nella Francia del XVII secolo e rappresenta una tecnica decorativa utilizzata per ricoprire, con dei pannelli di legno intarsiati, decorati o, più semplicemente lineari, le pareti delle abitazioni..

Utilizzato, in origine, per le case nobiliari – come la reggia di Versailles –, oggi è uno stile molto in voga per chi vuole arredare la propria casa in stile rustico, shabby o moderno.

Boiserie, com’è realizzata

La boiserie è la massima espressione della sapienza e maestria del lavoro di artigianato: la “semplice” unione delle fasce di legno rendono l’appartamento un luogo unico e di grande eleganza. Oggi le tecniche di realizzazione si sono evolute, correggendo alcuni difetti del legno: si è arrivati, infatti, a una stabilizzazione delle assi che, col mutare della temperatura, impediscono al materiale di “muoversi”. 

 

Boiserie legno

I materiali

La boiserie classica è realizzata in legno massello, a seconda delle esigenze e dalle possibilità economiche si può scegliere un materiale più pregiato come il rovere o il ciliegio o, in alternativa, uno più economico come l’abete o il castagno
Oggi le boiserie vengono realizzate con diversi materiali, l’effetto non è meno elegante ma, sicuramente, la stanza perde in calore.

Boiserie, i consigli per arredare con gusto

Utilizzata sia con intento estetico che a protezione dei muri, la boiserie può dare carattere a pareti anonime.
Vediamo adesso quale scegliere in base allo stile più vicino alla vostra personalità.

Classica

Le boiserie classiche possiedono un fascino antico e senza tempo. Le decorazioni e gli intagli, ancora di più se abbinati a complementi d’arredo e tendaggi dalle tinte giuste, ricordano i salotti dei secoli passati. Lo stile classico si adatta bene a studi o living.

Boiserie legno

Moderna

Lo stile moderno lascia una maggiore libertà di espressione a chi arreda: lo si può utilizzare sia per creare ambienti nuovi che in fase di ripensamento di spazi già esistenti. 
Seguendo lo stile moderno è possibile utilizzare rivestimenti in gesso, polistirolo o con carte da parati

Boiserie legno

Boiserie, i consigli per gli ambienti domestici

Vediamo adesso alcuni consigli su come rivestire i diversi ambienti domestici.

Soggiorno

Una boiserie in soggiorno ha la funzione di dare carattere all’ambiente e aiuta la composizione di arredamento della sala. Combinazione perfetta è quella di una boiserie moderna che riveste una sala con camino.
Il rivestimento è molto utile anche nel caso di presenza di armadi o di parete strette e lunghe.

Boiserie legno

Camera da letto

Una boiserie a rivestire la parete sopra la testata del letto darà un contributo importante a rendere unica la vostra zona notte.
Non solo estetica: la boiserie in camera da letto aiuta anche a ridurre i rumori e dona più calore.

 

Boiserie legno

Cucina

La boiserie può essere elemento di raccordo per un ambiente unico cucina e soggiorno. In cucina, di norma, non si utilizza tanto ma, potrebbe essere sfruttata anche per inserire alcune mensole, magari con led per creare luce sul piano lavoro.

Boiserie legno

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vetrine moderne per il salotto: le migliori idee

Guida per creare uno spazio di lavoro in casa che amerai

Leggi anche
Contents.media