Home » Arredamento » Carta da parati per arredamento moderno: quale scegliere per ogni stanza

Carta da parati per arredamento moderno: quale scegliere per ogni stanza

Spopolata negli anni ’70-80, la carta da parati è un elemento decorativo presente in molte case italiane.
La carta da parati è perfetta in qualsiasi tipo di ambiente perché conferisce un tocco innovativo e fantasioso adattandosi alla personalità di chi vive all’interno della casa.

Ma quale carta bisogna scegliere per valorizzare la nostra abitazione? Ecco quello che c’è da sapere sulla carta da parati per arredamento moderno.

Carta da parati in casa moderna

Carta da parati per arredamento moderno: le tipologie

La carta da parati costituisce, oggi, una valida alternativa per decorare le nostre case grazie al suo materiale resistente, quasi sempre lavabile e adatto a ogni tipo di ambiente, anche a quelli umidi, come il bagno o la cucina.

Quando si sceglie una carta da parati bisogna prendere in considerazione alcuni fattori, primo fra tutti la sua composizione.

Carta

Questa tipologia di carta è fatta di cellulosa ed è la più diffusa. Si trova in tantissimi colori ed è resistente nel tempo.

Tessuto non tessuto

Si tratta di una versione economica e resistente di carta da parati che permette alle pareti di respirare evitando la formazione di muffe.
Grazie alla sua composizione di fibre tessili e sintetiche, questa è facilmente lavabile, idrorepellente e sopratutto resistente alle alte temperature.

carta da parati tessuto non tessuto

Vinile

La carta da parati vinilica è la migliore perché è ignifuga, resistente nel tempo e sopratutto facile da rimuovere. Si distingue per la sua resa estetica tanto da essere predisposta a effetti particolari come il glitterato o quello tridimensionale.

carta da parati vinilica

Fibra di vetro

La fibra di vetro nasce come componente per l’edilizia, oggi, viene anche utilizzata nella produzione di carta da parati.

Grazie alla sua particolare lavorazione, questa tipologia di carta, conserva tutte le caratteristiche del vetro, ma è più forte e resistente. È ideale nelle zone umide come il bagno o la cucina per la sua elevata resistenza.

carta da parati in Fibra di vetro

La carta da parati adatta a ogni stanza

Per uno stile moderno, la carta da parati può raffigurare forme geometriche o stampe con giochi prospettici dando un tocco glamour alla stanza. I colori adatti sono le nuance pastello.

La cucina

La carta da parati può essere utilizzata in cucina per sostituire le classiche mattonelle in ceramica. Questa stanza permette di sbizzarrirsi con la fantasia scegliendo un design accattivante.
Se la vostra cucina è monocromatica con uno stile essenzialmente lineare, vi consigliamo una trama optical o eclettica per creare un contrasto visivo.

Carta da parati in cucina moderna

Per non sbagliare, vi consigliamo di optare per un pattern sobrio e geometrico da abbinare ai colori brillanti dei vostri mobili.

Il salotto

Per quanto riguarda il vostro salotto in stile moderno, vi suggeriamo di puntare su una trama geometrica in tonalità calda oppure una trama più astratta giocando con i giusti colori.

Carta da parati in salotto

Il bagno

Se un tempo si pensava che abbellire il bagno con la carta da parati fosse controproducente per l’elevata umidità dell’ambiente, oggi è possibile scegliere la carta da parati che più vi piace perché questa non si deforma o non si scolora.

Carta da parati in bagno moderno

Potete scegliere una trama che raffiguri delle piante stilizzate, la natura o che riprenda le mattonelle dalle forme geometriche del vostro bagno.

La camera da letto

La camera da letto è il vostro angolo di paradisi e, per questo, dovete scegliere la giusta decorazione per ricreare un ambiente rilassante che concili il vostro sonno.

Carta da parati in camera da letto

È possibile scegliere nuance pastello che siano delicate con trame geometriche, astratte o eclettiche.

Scritto da redazione online

Gabbia per canarini fai da te: come realizzarla con il legno

Fleur de Lys a Los Angeles: la tenuta più costosa di Beverly Hills

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.