Arredare casa in primavera: fiori e colori per un ambiente armonioso

L'arrivo della bella stagione porta con sé una sferzata di colori accesi, ecco alcuni consigli su come arredare casa in primavera.

L’arrivo della primavera spazza via il grigiore e le nuvole dell’inverno. La primavera porta con sé l’aria frizzantina tipica di questa stagione e tutti i colori dei primi fiori che iniziano a sbocciare. Con l’arrivo della bella stagione si inizia a passare più tempo all’aria aperta ma ciò non significa che non si possa arredare casa con i toni tipici della primavera.

Come arredare casa in primavera

Rinnovare casa con l’arrivo della bella stagione significa liberarsi di tutti i toni caldi e, forse un po’ pesanti, che ci hanno accompagnato durante l’inverno. E lasciare spazio a tessuti più leggeri dai toni neutri, che ricordano un prato fiorito. Saluta l’arredamento tartan e i pesanti plaid con decorazioni perfette per il Natale e accogli tutta la freschezza che la nuova stagione porta con sé.

Scopriamo insieme, passo dopo passo, tutte le modifiche necessarie per salutare l’arrivo della bella stagione.

arredare casa in primavera

Inizia dalle pareti

Le pareti rappresentano sicuramente il primo passo per rinnovare la tua casa e darle un tocco primaverile. Puoi scegliere di dipingere le pareti o di applicare una carta da parati in tema con la nuova stagione. Vediamo entrambe le alternative, così potrai scegliere quella più adatta alla tua casa!

arredare casa in primavera

Quali colori scegliere per dipingere le tue pareti

Come abbiamo detto la primavera è la stagione dei colori freschi, allegri, ma anche delle tinte pastello dalle sfumature fantastiche. Tra i colori più adatti a questa stagione ci sono il giallo mango, l’azzurro, il fucsia e il rosa antico. Dipingendo le pareti con questi colori la tua casa assumerà immediatamente un’aria più fresca e primaverile.

arredare casa in primavera

La carta da parati

Anche la carta da parati rappresenta un’ottima alternativa per il tuo rinnovo primaverile. Scegli un modello floreale, così sarà come avere sempre un mazzo di fiori ad abbellire la tua casa. Oppure puoi optare per delle carte da parati dai disegni geometrici, caratterizzate da colori freschi e vivaci.

arredare casa in primavera

Cambia i tessuti

Rinnova i tendaggi e le fodere dei tuoi cuscini. Saluta i motivi tipicamente invernali e accogli nella tua casa colori più accesi e vivaci. Soprattutto per le tende scegli tessuti leggeri e colorati, in questo modo con la luce solare l’ambiente risulterà ancora più luminoso. Per le tende puoi scegliere anche motivi floreali, perfette se sceglierai una carta da parati con lo stesso motivo.

arredare casa in primavera

Per un divano primaverile puoi optare per delle federe floreali o nelle eleganti nuance dei colori pastello. Archivia il plaid tartan e scegli una coperta più leggera anch’essa in tonalità chiare, magari abbinata ai cuscini.

arredare casa in primavera

Idee per la camera da letto

Anche in camera da letto puoi cambiare i tessuti delle tende e, soprattutto, della biancheria. Opta anche qui per colori tenui e motivi floreali. Per il letto scegli delle coperte leggere e federe coordinate. Se ti piacciono i fiori puoi scegliere dei delicati fiori colorati, in questo modo ti sembrerà di dormire in un romantico prato fiorito. Per quanto riguarda i tessuti dimenticati della flanella e opta per un fresco cotone o seta.

arredare casa in primavera

Fiori freschi per la tua casa

La tua casa non sarà abbastanza primaverile finché non porterai delle bellissime composizioni di fiori freschi. La primavera è la stagione della rinascita e con essa iniziano a sbocciare splendide tipologie di fiori colorati. Dai libero sfogo alla fantasia e al tuo animo romantico con deliziose composizioni di fiori freschi da sistemare in giro per la casa. In base alla stanza puoi scegliere il colore e la tipologia di fiore e soprattutto se optare per un mazzo di fiori o un’elegante composizione.

arredare casa in primavera

Non dimenticarti della cucina

Anche la cucina merita le sue decorazioni in stile primaverile! Opta per delle composizioni di frutta e fiori freschi. Oltre a rinnovare le stoviglie, scegliendo dei colori pastello o a motivi floreali. Anche in questa stanza puoi cambiare le tende e dare un tocco di colore ai canovacci, aggiornandoli con freschi colori adatti alla bella stagione.

arredare casa in primavera

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Arredare casa con i cappelli di paglia: dettagli originali

Quale climatizzatore scegliere per la propria casa

Leggi anche
Contents.media