Tartan per un arredamento moderno e raffinato

C'è un tessuto che ormai è costantemente al vertice delle tendenze: il tartan, oggi vedremo come utilizzarlo in un arredamento moderno.

Il tessuto più trendy di origine scozzese sta prendendo sempre più spazio all’interno della casa. Ormai non è più una prerogativa del periodo natalizio, il tartan è il tessuto del momento. Andiamo a vedere come impiegare il tartan in un arredamento moderno.

Breve storia del tartan

L’origine del tartan è attribuita alla Scozia. Si narra che le popolazioni delle Highland abbiano scelto questo particolare tessuto come simbolo di appartenenza culturale attorno al XVI secolo. L’antica società scozzese era basata su una struttura a clan e ogni nucleo familiare si insediava in una località predefinita. L’abito tradizionale scozzese era il plaid, un particolare tessuto costituito da fili di lana intrecciati (da qui il motivo caratteristico del tartan) questo plaid veniva trattenuto in vita da una cinta e il restante tessuto veniva puntato sulla spalla da una spilla.

Questa è la nascita del kilt, il tradizionale gonnellino protagonista del costume tradizionale scozzese.

tartan arredamento moderno

Da questo momento il tartan è diventato parte del DNA della popolazione scozzese. Nel 1805 la Highland Society iniziò la registrazione dei vari clan in base ai colori dei loro tartan e nel 1822 re Giorgio IV suggerì alla popolazione scozzese di indossare il kilt negli eventi ufficiali. Dopo la ristrutturazione del castello di Balmoral, in Scozia, ad opera della regina Vittoria il tartan divenne il tessuto ufficiale della dimora, era possibile trovarlo dalle tappezzerie alle stoviglie.

Ancora oggi a Balmoral il tartan è il tessuto principale. Infatti, i membri della famiglia reale inglese durante i loro soggiorni presso il castello scozzese indossano solamente abiti in tartan.

Il tartan esce dalla corte inglese e invade la moda a partire dagli anni ’70 del ‘900 grazie all’ecclettica stilista inglese Vivienne Westwood. Grazie ai suoi kilt esagerati e capi d’abbigliamento con questo motivo il tartan diventa simbolo dello stile british. Al tempo stesso diventa il simbolo delle signorine bon ton grazie alle morbide sciarpe e ai raffinati trench di Burberry. Insomma dalle sue origini il tartan continua ad essere un evergreen, ha fatto la storia della moda e nel corso degli anni sta conquistando anche altri settori.

Tartan per un arredamento moderno

Il tartan può essere impiegato in qualsiasi zona della tua casa, basta saperlo abbinare correttamente. Questo particolare tessuto offre una vasta gamma di colori. Dal modello classico in verde e blu con riga e rossa fino a varianti più eccentriche che comprendono colori come il viola, l’arancione e il giallo.

Utilizzare il tartan per un arredamento moderno, quindi, è possibile tutto quello che dovrai fare sarà impiegarlo nel modo più corretto. Grazie ai nostri consigli saprai dove impiegare questo particolare tessuto per dare alla tua casa un tocco raffinato ma, al tempo stesso, moderno.

tartan arredamento moderno

La carta da parati

La carta da parati a motivo tartan è incredibilmente raffinata. Soprattutto se declinata in tonalità chiare. In questo modo è possibile abbinarla a un arredamento minimal ma moderno. Questo tipo di carta da parati si presta particolarmente al soggiorno e alla camera da letto.

tartan arredamento moderno

La moquette

Dopo aver visto The Crown non fai altro che pensare a quelle immacolate moquette in tartan e ora anche tu vuoi la tua piccola Balmoral in casa. Sarai felice di sapere che la moquette a motivo tartan non è prerogativa della regina Elisabetta e family!

Puoi decidere di impiegarla in tutta casa o in qualche stanza particolare come il soggiorno o la camera da letto, oppure puoi utilizzarla come rivestimento delle scale. Insomma anche in questo caso il tartan risulta un incredibile motivo d’arredo, perfetto per qualsiasi stanza.

tartan arredamento moderno

I tendaggi

Questo è argomento abbastanza delicato. Bisogna essere molto cauti quando si tratta di tendaggi e tartan. In quanto il rischio è quello ricreare un mercatino di Natale in casa. Se scegli di impiegare il tartan per i tendaggi della tua casa, assicurati di scegliere delle tonalità chiare. Scelti i tendaggi puoi abbinare a quest’ultimi le federe dei cuscini del divano e nient’altro. Ricorda: less is more.

tartan arredamento moderno

L’illuminazione

Anche i sistemi d’illuminazione possono indossare il kilt. Come? Cambia il paralume dei tuoi lampadari e lampade! Sul mercato troverai delle varianti a motivo tartan, in questo modo darai un tocco di colore alla tua casa in perfetto stile scozzese.

tartan arredamento moderno

Gli altri impieghi del tartan

Ovviamente il tartan può essere impiegato anche in altri modi. Ad esempio puoi scegliere una tappezzeria tartan per la poltrona del tuo salotto. In questo caso potresti sistemare sul divano un plaid che richiama il motivo della poltrona o cambiare le federe dei cuscini.

tartan arredamento moderno

La Scozia invade anche la camera da letto. Abbina la biancheria del tuo letto alle tende, in questo modo la tua camera da letto risulterà molto ordinata oltre che raffinata. Per questa stanza sono consigliate le tonalità più chiare, mentre nel periodo natalizio potrai scegliere i toni del rosso e del verde così da addobbare a festa anche la camera da letto.

tartan arredamento moderno

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Segnaposto per San Valentino fai da te: l’idea romantica

Rinnovare il soggiorno di casa gratis con semplici tips

Leggi anche
Contents.media