Come arredare casa in stile mediterraneo

Iniziamo a sognare l'estate con le ispirazioni di arredo per una casa in stile mediterraneo. Colori delicati, materiali naturali e dettagli indispensabili.

Lo stile mediterraneo nell’arredamento è il risultato della sintesi di più tendenze. Vi si ritrovano elementi provenienti dall’Europa meridionale, in particolare Italia e Spagna, e dai territori dell’Africa settentrionale, come il Marocco. Trasmette l’impressione di trovarsi in un luogo caldo e assolato.

Grazie ai colori, ai tessuti e alle trame utilizzate, permette di ricreare le atmosfere dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo.

Casa stile mediterraneo: come arredarla per sognare l’estate anche nei mesi più freddi dell’anno.

Casa stile mediterraneo: come arredarla

Uno dei principi cardine per arredare una casa in stile mediterraneo è quello di evitare di appesantire l’ambiente. I mobili e i complementi di arredo devono trovare la giusta collocazione nello spazio senza riempire eccessivamente la stanza, aggravando lo sguardo.

L’ideale è prediligere arredi in stile minimal da esaltare e valorizzare con le tonalità che più ricordano i paesaggi marini, come il blu, il bianco e l’ocra.

Soggiorno in stile mediterraneo

Nel realizzare una zona giorno in stile mediterraneo risulta indispensabile la componente della luce naturale. Se nella stanza sono presenti finestre con ampie vetrate, la scelta di tendaggi dai colori chiari realizzati in materiali leggeri permetterà ai raggi solari di filtrare piacevolmente all’interno della stanza. Per creare un effetto naturale, optare per pareti dalle tinte neutre, beige o crema. Ideali poi rivestimenti e pavimenti in ceramica.

Salotto in stile mediterraneo

Cucina in stile mediterraneo

In una cucina dallo stile mediterraneo a predominare sono principalmente i colori chiari e neutri. Oltre a rendere l’ambiente luminoso, donano un senso di maggiore ampiezza facendo sembrare così lo spazio più grande.

Stile mediterraneo in cucina

L’arredamento in stile mediterraneo in cucina permette di mixare stili ed elementi diversi. La scelta di complementi di arredo di recupero in stile rustico, in particolare, crea un ambiente accogliente e confortevole.

Camera da letto in stile mediterraneo

Nello stile mediterraneo un materiale come il legno ricopre un ruolo dall’importanza notevole. Complementi di arredo dalle grandi dimensioni, come possono essere il letto o l’armadio guardaroba, sono perfetti se realizzati in legno. Se le metrature lo permettono, per ricreare la classica atmosfera mediterraneo, un letto a baldacchino o con una zanzariera inclusa sono la giusta imitazione. Inserire tessuti freschi e naturali per un ambiente rilassante.

Stile mediterraneo in camera da letto

Bagno in stile mediterraneo

Nella stanza dedicata al benessere e alla cura personale, una giusta luce è in grado di creare un ambiente degno di una Spa. Per i rivestimenti delle pareti la tinta maggiormente utilizzata è il bianco, che infonde pulizia e freschezza.

Bagno mediterraneo

La semplicità predomina. Materiali naturali come vimini, paglia o legno (perfetto anche grezzo) abbinati a piastrelle dalle particolari geometrie, riportano alla mente le residenze di villeggiature baciate dal sole e dal mare.

Colori

Il blu rappresenta il colore per eccellenza per arredare una casa in stile mediterraneo. Richiamando la dimensione del cielo e del mare, infonde all’interno dell’ambiente un senso di calma e serenità. Il bianco è invece il colore ideale per rinfrescare le pareti di casa, contribuendo inoltre ad ampliare e a illuminare gli ambienti. Se si vuole osare con tinte più audaci e decise, le pareti rivestiranno un fascino senza tempo se dipinte di giallo ocra o di turchese.

Rivestimenti

Nella scelta di pavimenti e rivestimenti adatti allo stile mediterraneo, mattonelle e piastrelle realizzate in ceramica sono la soluzione ideale. Decorazioni fatte a mano aggiungeranno un tocco in più all’ambiente. Oggetti di decoro come vasi in terracotta o specchi dalle cornici particolari (magari abbelliti da conchiglie) doneranno maggiore fascino alle stanze della casa arredate in stile mediterraneo.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare il bagno con il grigio e il bianco: alcune idee

La casa di Adele: dal treno alla biblioteca, lusso a Beverly Hills

Leggi anche
Contents.media