Lunghezza delle tende in soggiorno: guida alla scelta

Tutti i suggerimenti per scegliere la lunghezza delle tende in soggiorno.

La scelta delle tende influisce sull’illuminazione dell’ambiente e sull’atmosfera che si vuole creare. Oltre al colore e al tessuto, anche la lunghezza è un elemento decisivo. Come scegliere la lunghezza delle tende in soggiorno?

Lunghezza delle tende in soggiorno: una guida

Il fattore lunghezza dipende dal gusto personale e dall’ambiente, ma ci sono alcuni accorgimenti che permettono di valorizzare al meglio le tende. Innanzitutto la lunghezza di una tenda non si sceglie sempre in modo proporzionale alla grandezza della finestra. Anzi, la tenda aiuta spesso a correggere una finestra troppo corta o irregolare. Fondamentale è inoltre far partire la tenda dal soffitto per dare maggiore profondità.

Tende lunghe

Le tende lunghe sono perfette per creare un effetto morbido ed elegante, anche romantico, grazie alle tipiche tende in stile provenzale.

Possono essere a raso pavimento oppure appoggiarsi sul pavimento, eccedendo fino a 4-5 cm. Suggestive e ingombranti, impreziosiscono l’ambiente, ma sono anche più tendenti ad accumulare sporcizia. Per questo è meglio evitarle in ambienti troppo vissuti.

Nelle tende lunghe, l’orlo è fondamentale. Con i i tessuti trasparenti e semi trasparenti, le tende possono essere confezionate con orli uguali in entrambi i lati, per far sì che la tenda cada sul pavimento in modo armonioso.

tende lunghe

Tende corte

Le tende corte sono principalmente una scelta pratica, in quanto sono più funzionali alla pulizia. Anche in questo caso, le tende vanno sempre acquistate con qualche centimetro in più rispetto alla lunghezza che si vuole ottenere, poiché tendono a restringersi con i lavaggi.

tende corte

Tende regolabili

Di tendenza tra i tendaggi moderni, le tende regolabili permettono di modificare la lunghezza in base alle esigenze. Grazie ad un meccanismo motorizzato, queste tende possono essere regolate, quindi accorciate o allungate, garantendo una maggiore o minore luminosità, a seconda delle necessità e del momento. Perfette in soggiorni in stile moderno o minimal, sono pratiche e di design allo stesso tempo.

tende regolabili

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Materasso matrimoniale: quale scegliere in base alle proprie esigenze

Hotel a tema natalizio: un posto magico in ogni momento dell’anno

Leggi anche
Contents.media