Home » Fai da te e bricolage » Tende in stile provenzale fai da te: tessuti, colori, fantasie e forme

Tende in stile provenzale fai da te: tessuti, colori, fantasie e forme

Tende in stile provenzale con il fai da te: tutte le caratteristiche che bisogna conoscere per realizzarle a casa

Il fascino rurale dello stile provenzale non tramonta mai: romantico e raffinato, la sua estetica rimanda alla bellezza dei paesaggi della Provenza, tra infinite distese di lavanda, dorati campi di grano e casali di campagna. Una casa in stile provenzale è un luogo accogliente ed elegante.

Advertisements

In questo articolo ci occuperemo delle tende in stile provenzale, illustrando quelle che sono le loro caratteristiche che dovete assolutamente conoscere per realizzarle a casa con il fai da te.

Tende stile provenzale fai da te

Le tende in stile provenzale si caratterizzano per il loro aspetto al contempo rustico e raffinato. Sono perfette da abbinare agli elementi caratterizzanti dello stile provenzale, come mobili bianchi e accessori in ferro battuto. Trasmettono una piacevole sensazione di leggerezza e, grazie alle proprietà dei loro tessuti, fanno sì che la stanza sia inondata dalla luce del sole: l’atmosfera perfetta per rilassarsi sorseggiando un tè pomeridiano con le amiche!

tende stile provenzale fai da te

I tessuti

La scelta del tessuto per la realizzazione delle tende in stile provenzale con il fai da te si rivela fondamentale perché è un loro elemento caratteristico: dev’essere lino, cotone o comunque filati naturali, lavorati artigianalmente.

tende stile provenzale tessuti

E per un tocco ancora più raffinato, impreziositele con pizzo e ricami.

tende provenzali con ricami

I colori

I colori prediletti dello stile provenzale sono le delicate tonalità pastello. Il lilla in primis poiché ricorda i caratteristici immensi campi di lavanda della Provenza e poi il rosa, l’azzurro, il giallo, il verde menta, il grigio cenere, l’avorio e il bianco… insomma, tutti quei colori che ricordano i meravigliosi paesaggi provenzali.

tende stile provenzale colori

Le fantasie

Le fantasie caratteristiche delle tende in stile provenzale sono tante: a quadretti, floreali, pizzi, merletti… oltre naturalmente a tendaggi più semplici a tinta unita. Non mancano mai, inoltre, ricami che raffigurano la lavanda, le spighe di grano, il papavero e che naturalmente rimandano alla Provenza.

tende stile provenzale fantasie

Potete anche scegliere la fantasia in base alla stanza della casa: quelle a quadretti sono perfette per la cucina, quelle floreali in soggiorno o nella cameretta dei bambini, mentre per la camera padronale sono più indicate quelle a tinta unita, bianche o beige. La scelta delle fantasie, così come quella dei colori, deve necessariamente tenere in considerazione gli arredi e gli altri complementi d’arredo della casa affinché si ottenga un risultato generale armonioso e non confuso, dove tutti gli elementi sono bene accostati.

tende provenzali floreali

La forma e i modelli

Per quanto riguarda la forma e i modelli delle tende in stile provenzale, la scelta è veramente ampia. Potete spaziare tra tende a pacchetto, appese a eleganti bastoni in ferro battuto o legno, da fissare sui vetri delle finestre, eccettera: occorre capire quali siano quelle più adeguate alla vostre stanze. Le tende in stile provenzale, poi, sono semplici e lineari ma spesso possono presentare un doppio pannello e una doppia balza con tessuto, talvolta, a contrasto.

tende stile provenzale modelli

Scritto da Vincenza Lucà
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bagno per disabili in casa: come progettarlo

Come abbinare un divano marrone: contrasti inaspettati

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.