Bagno a motivi: le migliori idee di design

Un tocco di fantasia per un bagno lussuoso e confortevole.

L’introduzione di un elemento di fantasia in un bagno a motivi può creare una sottile raffinatezza e un senso di consistenza. Ecco alcuni consigli su come creare il bagno perfetto. Tra l’altro, la scelta dei materiali è di vitale importanza.

Paesaggio locale

La carta da parati toile contemporanea è spesso usata nelle camere da letto. Il beneficio di utilizzare questo design in un bagno a motivi è stato dimostrato abbinando i toni grigio-argentei del motivo con gli esterni metallici della vasca.

Hanno un particolare effetto impattante anche i termosifoni e le piastrelle del pavimento marmorizzate – un abbinamento che funzionerebbe bene sia nei bagni country che in quelli di città.

Azzurri intelligenti

Perenni favoriti, il blu e il bianco sono la quintessenza della combinazione di colori per un bagno a motivi. Tuttavia, non c’è bisogno di limitarsi a semplici blocchi di colore. Una spruzzata di motivo sulla tenda solleva l’intero schema, portandolo da scontato a elegantemente stratificato. Il tessuto a fantasia unisce abilmente i blocchi separati di blu e bianco visti nel resto della stanza, in modo da portare un senso di coesione.

Fiori da parete

I mosaici tradizionali per il bagno fanno pensare a piastrelle da pavimento dai colori accattivanti. Contrariamente a questa visione, le piastrelle da parete pittoriche sono create in toni riservati e tenui, che sono tanto più incantevoli e sofisticati per non essere così evidenti.

Le sfumature rosa dell’albero in fiore, che riecheggiano nei graziosi paralumi delle applique, riscaldano lo schema e conferiscono alla stanza toni champagne.

Appeal trasformativo

Con scene di eleganti cigni, salici piangenti e ninfee, una bellissima carta da parati simile è una visione idilliaca immaginaria. La dichiarazione può essere ulteriormente accentuata con accessori, come un grande specchio, luci a muro ornate e un lampadario scintillante.

bagno a motivi idee 1200x798

Stampa a blocchi

La posa di un intricato motivo a pavimento è un modo intelligente per aggiungere profondità e calore a un bagno con una grande quantità di spazio sul pavimento, pur consentendo alla vasca da bagno free-standing di essere al centro della scena. In una stanza dove c’è poco spazio per i tocchi decorativi, un pavimento a motivi ravviva lo spazio.

Il classico nero, bianco e grigio delle piastrelle è un’alternativa sofisticata a una disposizione a scacchi bianchi e neri. Si coordinano anche con molte combinazioni di colori, permettendo così la flessibilità se lo schema generale viene modificato nel tempo.

Attenzione al dettaglio

Appendere pannelli di tessuto fantasia alle pareti del bagno a motivi ha più di un vantaggio. Visivamente, il tessuto ammorbidisce l’aspetto della stanza con la sua texture delicata e tattile. Le pareti in tessuto sono eccellenti anche per isolare un bagno, il che è particolarmente utile nelle vecchie case con soffitti alti. Anche se l’uso di pannelli in tessuto è una tecnica storica per gli interni, utilizzando stampe contemporanee o senza tempo non appariranno fuori moda.

Bagno a motivi design

Cambio di direzione

Scivolando lungo la parete in una miscela di superfici scintillanti e lisce, le piastrelle chevron creano un effetto di alleggerimento e di illuminazione. Nonostante il motivo audace che copre l’intera parete, l’impatto è aggraziato ed edificante, piuttosto che pesante. Realizzato a mano da vetro riciclato, la finitura perlata appare particolarmente raffinata se abbinata a infissi e accessori neutri e senza fronzoli. Detto questo, un’infarinatura di marmo, come una ciotola da banco, si armonizza meravigliosamente e sottolinea uno stato d’animo opulento.

Il modello occupato funziona bene in uno schema moderno con illuminazione contemporanea. Le piastrelle potrebbero anche essere abbinate a mobili da bagno più classici per creare un lussuoso bagno per gli ospiti o un indulgente, ma accogliente, sensazione di spa in un bagno privato.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come scegliere un bagno in modo che sia bello e funzionale

Marmo di Carrara: come usarlo in casa

Leggi anche
Contents.media