Bagno moderno: idee che lasceranno gli ospiti a bocca aperta

Queste idee renderanno il bagno la tua stanza preferita in assoluto.

Fornire un progetto funzionale, con un’estetica sorprendente e accattivante, è la chiave per qualsiasi bagno moderno. Le migliori idee si plasmano su un’estetica minimalista e moderna, e trasudano lusso da cima a fondo.

Il bagno moderno di oggi include un mix audace di nero, verde, blu e bianco, con un focus su finiture dipinte a mano, trattamenti superficiali smaltati e brassware audace.

Naturalmente, un bagno deve ancora garantire la completa funzionalità, ma i proprietari di casa sono impegnati a trasformarli in spazi che rendono l’evasione quotidiana senza sforzo. In questo modo possono vivere in un ambiente che evochi sensazioni di lusso e tranquillità.

Vediamo le migliori idee per realizzare un bagno moderno.

Bagno moderno: un santuario

Il bisogno di uno spazio rilassante non è mai stato così importante e, come tendenza dominante nel 2021, il bagno si evolve in un ambiente che non solo ti pulisce, ma migliora la tua salute e il tuo benessere fornendo un’area privata per rilassarsi.

Questa idea di bagno moderno riguarda la creazione di un ambiente simile a una spa in casa.

Questa stanza si trasforma in un vero luogo di fuga; l’unico posto in cui abbiamo la garanzia di trovare la pace in mezzo al caos. Il momento del bagno è diventato una pausa, un momento per rilassarsi e svagarsi. Con la crescita del desiderio che i bagni fungano da santuari del benessere, l’illuminazione ambientale gioca un ruolo di primo piano, aiutando a creare quella pace e tranquillità indispensabili. Una luce morbida e calda può davvero influenzare il tuo umore e lo stato d’animo.

L’idea di creare un santuario e di aumentare il fattore di comfort si inserisce anche nella tendenza del bagno moderno. Si possono accendere candele, appendere piante e includere molti materiali naturali.

Bagno moderno: vai con il lusso

L’evasione è in cima all’agenda di tutti, e un bagno moderno deve essere meravigliosamente di lusso. Ciò vedrà le tendenze spostarsi verso superfici in pietra e uno stile audace, non così diverso da quello di una spa o di un hotel a cinque stelle.

Pensa a ricche finiture metalliche, piani d’appoggio in marmo e ferramenta ispirata al rococò, così come a lavabi ornati e articoli in ottone curvilinei. Per enfatizzare, il marmo è un grande look che funziona perfettamente in uno schema monocromatico o con dettagli in oro.

Per quanto riguarda gli accessori, in un bagno moderno c’è una preferenza per i dettagli extra fini. Puoi inserire piedi di leone dorati per elevare la tua vasca da bagno indipendente e specchi abbinati ai mobili da bagno. Puoi optare anche per maniglie di ceramica, portasapone, bicchieri e portasciugamani che creeranno un look veramente grandioso.

Gli specchi incorniciati sono perfetti per aggiungere un tocco di carattere, con un’enfasi su verdi e blu più tradizionali. Quest’ultimo, infatti, sarà il principale colore di scelta, avendo guadagnato un aumento del 95% nelle ricerche sui siti web nell’ultimo anno.

Bagno moderno: infissi neri

Un’idea ricorrente del bagno moderno è quella di optare per pezzi neri, in modo da fornire sia il glamour che l’alta drammaticità. Qui mobili, ceramiche, articoli in ottone e accessori scuri possono dare un effetto sorprendente.

L’abbinamento in contrasto con il rosa potrebbe essere altamente impattante. Tuttavia, anche se non si vuole osare con un colore così romantico, il nero funziona davvero bene con la maggior parte dei colori e può dare quel tocco immediato agli interni.

Bagno moderno: artigianale e senza tempo

Progettare un bagno moderno intorno a un pezzo centrale è un modo sicuro per creare impatto e introdurre un immediato “fattore wow”.

Le idee per questo stile sono sempre più attratte dalla bellezza di una vasca da bagno indipendente, o da un sorprendente lavabo con piedistallo. Imperial Bathrooms sostiene che i progetti di bagni moderni si focalizzeranno su oggetti autentici e artigianali, dato che creano un punto focale mozzafiato con un fascino senza tempo.

La maestosa ceramica rimane una scelta di punta per gli esperti di design: “C’è un enorme valore nella scelta della ceramica tradizionale perché è intrinsecamente senza tempo, in grado di resistere alla prova all’usura e non sarà mai superata”, spiega Imperial Bathrooms.

Bagno moderno vasca indipendente

Bagno moderno: la natura dentro casa

Il 2020 è stato trascorso in gran parte all’interno, e quindi portare l’esterno all’interno è diventato un modo chiave per abbracciare le caratteristiche naturali, migliorare il benessere e creare una sensazione di spa nel bagno. Ogni bagno moderno è ora pieno di una o due piante, da una di medie dimensioni ai sempreverdi appesi vicino alla doccia, offrendo comfort e calma.

I vantaggi di un bagno botanico vanno oltre il fascino visivo, prendendo in considerazione anche i benefici per la salute. Stare intorno alla natura ha dimostrato di avere effetti positivi sul nostro benessere. Una soluzione potrebbe essere quella di posizionare la vasca da bagno vicino alla finestra per ammirare il paesaggio.

in alternativa, chiunque voglia abbracciare la tendenza senza fare troppa fatica può semplicemente creare un look naturale su una parete, o valorizzare il proprio bagno con piante esotiche.

Bagno moderno: spazi senza disordine

Imperial Bathrooms dice che creare un bagno organizzato e libero dal disordine sarà essenziale.

Dagli spazi grandi a quelli compatti, i proprietari di case stanno cercando più modi per creare bagni minimalisti e liberi dal disordine, pur rimanendo alla moda. Funzionali, pratici ed eleganti, i mobili garantiscono una soluzione di archiviazione per qualsiasi spazio, mentre danno un ottimo tocco stilistico al bagno moderno.

Bagno moderno: ottone

Un’altra idea popolare per il bagno moderno è la necessità di fornire un tocco di lusso agli articoli in ottone. Questa tendenza è stata già considerata per diverso tempo, ma a quanto pare è tornata alla moda ed è molto apprezzata.

Bagno moderno: carta da parati

La carta da parati porta un elemento alla moda nella pianificazione del bagno. Può essere un’alternativa all’uso delle piastrelle e offre la possibilità di sostituirla per soddisfare i gusti e le preferenze che cambiano.

Gli esperti di tendenze dicono che la carta da parati in bagno è sempre più utilizzata come un elemento creativo e decorativo, in modo da evocare un’atmosfera molto speciale. Le carte da parati impermeabili sono particolarmente adatte all’uso in prossimità del lavabo o della vasca da bagno.

Naturalmente, se si sceglie la carta da parati, essa deve coordinarsi con i sanitari, i materiali e le superfici. Di regola, inoltre, la parete dietro il lavabo è il posto ideale per usare la carta da parati come elemento chiave del design.

In generale, le carte da parati in fibra di vetro sono particolarmente adatte per l’uso in bagno, perché sono idrorepellenti e non si increspano se esposte all’umidità. Tuttavia, l’idrorepellenza non è la stessa cosa dell’impermeabilità, ed è per questo che bisogna fare attenzione.

Bagno moderno: forme circolari

C’è un uso crescente di forme calde, morbide e arrotondate nel bagno moderno: in particolare soluzioni curve, che offrono un ulteriore interesse visivo. Senza inizio e senza fine, senza bordi o angoli, il cerchio è la forma più perfetta ed equilibrata della geometria, che simboleggia l’armonia, l’infinito e l’unità.

I mobili da bagno rotondi o le vasche da bagno circolari (quest’ultima può avere un effetto spettacolare e da spa) possono far sembrare una stanza più grande, mentre specchi o lavabi rotondi possono creare l’impressione di spazi aperti.

Le forme circolari, inoltre, sono anche molto popolari per i lavabi da appoggio, da incasso e da piedistallo.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori tendenze invernali per il bagno

Le migliori dieci tendenze del bagno secondo Instagram

Leggi anche
Contents.media