Illuminazione: in che modo influisce sull’umore

L'illuminazione può avere grande influenza sull'umore e sul benessere generale. Scopriamo insieme in che modo.

L’illuminazione può avere un ruolo davvero impattante nell’ambiente circostante. Ottenere abbastanza luce naturale può aiutare a migliorare il nostro umore, diminuire la depressione e sollevare il nostro spirito. Nonostante il mondo si stia riaprendo di nuovo dopo il lockdown, ottenere la giusta esposizione alla luce in casa è vitale.

Questo aspetto vale specialmente quando si lavora a distanza e in uno spazio buio.

Più che mai, le persone si affidano al loro ambiente domestico per migliorare il loro umore e il loro senso di benessere generale, come sostiene Delamere Health. Gli studi suggeriscono che l’illuminazione influisce su numerosi fattori biologici, mentali ed emotivi, contribuendo anche direttamente al nostro benessere mentale.

Livelli di energia più alti

Ti senti privo di energie? Con l’illuminazione artificiale, che spesso causa mal di testa ed emicranie, è il momento di sostituire le lampade della scrivania con la luce naturale del sole.

Infatti, secondo i risultati del Leiden University Medical Centre in Olanda, troppa luce artificiale potrebbe influenzare negativamente la nostra salute mentale.

La luce del sole ha poteri curativi naturali, quindi cerca di posizionare la tua scrivania vicino a una finestra con vista sull’esterno. La luce naturale è essenziale per la tua salute mentale e fisica, e non ricevere abbastanza luce solare può ridurre drasticamente i tuoi livelli di energia e influenzare negativamente le prestazioni lavorative.

Stato d’animo più felice

L’esposizione regolare alla luce del sole è un vero toccasana per l’umore, con studi precedenti che hanno scoperto che può aumentare il rilascio da parte del cervello di un ormone chiamato serotonina. Quest’ultima contribuisce a far sentire le persone calme e concentrate. Il modo in cui illuminiamo uno spazio è incredibilmente importante, soprattutto perché una cattiva illuminazione può contribuire a sintomi di depressione e altre carenze di salute mentale.

Se vuoi aumentare i livelli di vitamina D nel tuo corpo e allontanare la depressione, prova a portare la luce del sole in casa tua attraverso una finestra o una porta. Oltre a migliorare il nostro senso di benessere generale, la luce brillante può aiutarci a sentirci anche più energici.

Illuminazione umore

Cambiamento dell’appetito

Sapevi che l’illuminazione può avere un impatto importante sul tuo appetito? Gli studi hanno scoperto che l’illuminazione non influenza solo la quantità di cibo che consumiamo. Essa influisce anche sulla velocità con cui mangiamo, sui tipi di cibo che desideriamo e sulla nostra percezione del sapore.

Secondo la loro ricerca, cenare in interni luminosi vi farà tipicamente mangiare più velocemente, mentre l’illuminazione fioca vi farà mangiare più lentamente. Dalle luci a sospensione all’illuminazione ad incasso, dedica del tempo alla scelta delle luci giuste per la tua sala da pranzo, e opta per la luminosità perfetta.

Emozioni più forti

L’illuminazione gioca un ruolo importante nell’accrescere le nostre emozioni. Un recente studio ha scoperto che quando l’illuminazione in casa è più intensa, addirittura, può provocare emozioni sia positive che negative. Una luce intensa, per esempio, può far sentire le persone più a disagio, mentre un’illuminazione soffusa aiuta ad aumentare i livelli di rilassamento.

Ambiente rilassante e calmante

La luce naturale può aiutare il tuo corpo a sintetizzare vitamine essenziali, influenzare il tuo benessere mentale e le tue emozioni, nonché aiutare a regolare i cicli del sonno. Se vuoi ottenere il miglior sonno notturno, una ricerca dell’Università di Oxford ha scoperto che la luce verde aiuta a promuoverlo maggiormente.

Nel frattempo, la luce blu aiuta ad accelerare rapidamente il processo di rilassamento dopo situazioni stressanti.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tinteggiature: la top 10 delle tonalità perfette per Instagram

Piani di lavoro per cucina: tutti i pro e contro di questa soluzione

Leggi anche
Contents.media