7 errori da evitare quando si arreda un bagno piccolo

In questo articolo i 7 errori principali che sono da evitare quando si arreda un bagno piccolo e tutte le soluzioni da adottare.

Il bagno è una stanza a cui ognuno dà un’importanza diversa: c’è chi ne ha due, chi ne ha uno appositamente per gli ospiti, chi ne ha di lussiosi e chi invece ne ha a disposizione uno piccolo. In quest’ultimo caso, non bisogna assolutamente perdersi d’animo: esistono tanti piccoli accorgimenti da seguire ed errori da evitare, per arredare al meglio anche un bagno di piccole dimensioni.

Bagno piccolo: errori da evitare

Ecco 7 errori che vengono commessi molto spesso e che se evitati, permetteranno di sfruttare al meglio tutti gli spazi di cui un piccolo bagno dispone.

Riempire in modo eccessivo gli spazi

Per ottenere il risultato migliore bisognerà essere consapevoli dello spazio a disposizione. In un bagno piccolo non bisogna esagerare pensando troppo in grande, perchè così facendo si sceglieranno dei complementi d’arredo inadatti.

Il risultato che si vuole ottenere invece è quello di un bagno un po’ minimal, ma ugualmente chic.

Errori bagno piccolo

Disordine

Un elemento che non può assolutamente essere presente in un bagno piccolo è il disordine! Attenzione quindi a lasciare meno oggetti possibili in giro, sfruttando tutti i cassetti che si hanno a disposizione. Un bagno disordinato sembrerà ancora più piccolo.

Errori bagno piccolo3

Mobili belli ma poco funzionali

Dopo aver preso tutte le misure necessarie, è meglio optare per dei mobili multifunzionali. In questo modo, si potranno comunque inserire dei pezzi di design, poichè ne esistono molti anche di piccole dimensioni, ma che svolgano più funzioni. Bisogna pensare in maniera pratica, senza dimenticare l’estetica.

spazio funzionale in bagno

Non considerare la ventilazione

In un bagno di piccole dimensioni non si può risparmiare sulla ventilazione. Per rendere l’ambiente più igienico e piacevole, bisognerà fare in modo di aver installato un buon impianto, poichè una ventilazione limitata risulterebbe molto più evidente in un bagno piccolo.

Errori bagno piccolo1

La porta sbagliata

Non avendo molto spazio a disposizione, si potrebbe riconsiderare il modello della porta da cui si accede alla stanza. Meglio evitare una porta ingombrante e che toglie ulteriore spazio. Si potrebbe optare ad esempio per una porta scorrevole.
Errori bagno piccolo2

Mancanza di luce

Un piccolo bagno ha bisogno di tanta luce per sembrare più grande. Poichè l’illuminazione non potrà essere tralasciata, gli si dovrà dedicare il tempo necessario per trovare i lampadari più adatti e funzionali alle dimensioni ridotte che si hanno a disposizione. Esistono tanti modi originali di iluminare il bagno, evitando lampadari pendenti e ingombranti.

Errori bagno piccolo4

Niente arcobaleno cromatico

Quando si ha a disposizione poco spazio è meglio utilizzare tonalità neutre e chiare, che donino ancora più luminosità, facendolo risultare più spazioso. Una volta data un base di questo tipo, si possono aggiungere accessori che diano una punta di colore all’arredamento, in modo che non sembri troppo asettico, ma senza esagerare.

Errori bagno piccolo5

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Testiere letto fai da te: creatività in camera da letto

Specchi originali per rendere la tua casa più luminosa

Leggi anche
Contents.media