Home » Lifestyle » Barbara Hepworth: vita, opere e curiosità

Barbara Hepworth: vita, opere e curiosità

Oggi Google celebra una famosa artista inglese, famosa soprattutto per le sue sculture che sono definite le prime opere astratte dell’arte inglese. Quest’artista è Barbara Hepworth. Ma chi è questa donna? Cos’ha fatto nella sua vita? Da dove viene? Quali sono le opere che le hanno permesso di diventare così famosa? Perchè è ricordata e celebrata in questo giorno? Di seguito troverete tutte le risposte a queste domande.

Barbara Hepworth: opere

Nata nel 1903 a Wakefield , nel West Yorkshire, Barbara Hepworth studiò ed ottenne una borsa di studio prima per la Leeds School of Art prima e poi per il Royal College of Art di Londra. Durante i suoi studi imparò a scolpire direttamente sul materiale scelto senza preparare prima un modello. Negli anni ’30 finiti i suoi studi e il suo matrimonio con l’artista John Skeaping, inizia a viaggiare con il suo fidanzato in giro per l’Europa entrando in contatto con vari artisti come Picasso e Brancusi.

hepworth

Ispirandosi a questi artisti inizia a concentrarsi sulle forme astratte guadagnandosi una certa fama a livello internazionale. Iniziò così ad esporre le sue opere in tutto il mondo e nel 1950 ha anche rappresentato la sua nazione alla Biennale di Venezia. Nel 1959 vinse il primo premio alla Biennale di San Paolo e nel ’65 ci fu una retrospettiva del suo lavoro al Kröller-Müller Museum, nei Paesi Bassi.

1956

Ma perchè viene ricordata proprio nella data del 25 agosto? Esattamente 81 anni fa, il 25 agosto 1939 si trasferì a St. Ives, una piccola città sulla costa meridionale dell’Inghilterra, dove costruì il proprio studio e rimase per il resto della propria carriera, fino alla sua morte. Questo luogo oggi è diventato il museo in suo ricordo.

Nominata “Dame”

Lei, nominata Dame nel 1965, l’unica donna tra tutti gli uomini che ha ottenuto una fama tale da essere messa allo stesso livello dello scultore Moore, tanto da essere considerata uno degli scultori più influenti del XX secolo. Perchè è stata nominata Dame? Per il suo inestimabile contributo all’arte britannica, è stata premiata dall’Ordine dell’Impero britannico. Pochi anni prima di essere nominata Dame ha scolpito la sua opera più significativa: il “Single Form”, in memoria del segretario generale delle Nazioni Unite Dag Hammarskjold.

form

Intaglio diretto

Barbara è una delle principali scultrici che praticavano l’intaglio diretto (sia su legno che su marmo), ovvero una tecnica attraverso cui il processo di scultura è condizionato dalla qualità delle materie prime. Lei con questa tecnica e con il suo esprimere sè stessa, plasmava forme in equilibrio con la natura e l’armonia attraverso l’istinto, infatti la frase che diceva sempre era: “Disegno quello che sento nel mio corpo”.

diretto

Curiosità

Nonostante la maggioranza di uomini nell’ambito in cui lei si è ritrovata, non è mai stata un militante femminista, infatti non ha mai indagato i ruoli di genere nelle sue opere. L’unica cosa che l’artista ha sempre chiesto è stata quella di essere trattata come uno “scultore”, non da scultrice.

Scritto da redazione online

Illuminare un bagno cieco: come sostituire la luce naturale

Come posare le piastrelle in bagno e farlo sembrare più grande

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.