Camera da letto: i cinque migliori design

Come trasformare la vostra camera da letto in uno splendido santuario.

Arredare la camera da letto può recare grande beneficio tanto a livello estetico quanto mentale. Le nostre case hanno lavorato duramente negli ultimi 18 mesi, diventando spazi ibridi per il lavoro, il sonno, lo studio, l’esercizio, e per quel breve periodo di tempo abbiamo tutti partecipato ai colloqui di Zoom.

Un recente studio di Rated People ha dimostrato che dall’inizio della pandemia, il 55% della forza lavoro è stata costretta a lavorare da casa. Il 15%, invece, ha ammesso di aver usato la propria camera da letto come un ufficio improvvisato. Ciò ha introdotto lo stress della vita quotidiana in quello che dovrebbe essere un santuario.

A differenza del resto della casa, dove il design degli interni è realizzato pensando a famiglie numerose, visitatori o riunioni, le camere da letto sono incentrate sui gusti individuali, con un design più intimo ed ergonomico.

Dovrebbe essere un santuario, un posto per riposare e recuperare.

Design naturale

Le ricerche di mobili in rattan, legno e vimini sono aumentate durante l’isolamento, poiché i proprietari di casa hanno cercato di introdurre materiali naturali nelle loro case. Incorporare elementi naturali nelle nostre camere da letto dà un senso di libertà, essendo un tutt’uno con la natura.

Colori come il verde salvia e oliva, se abbinati a pareti bianche e materiali invimini, sono anche la chiave per creare un ambiente più rilassante. L’elemento più gettonato sono i pavimenti in legno. È stato stimato che un nuovo pavimento in legno dia alla casa un valore fino a 7.255 sterline, contribuendo a sottolineare l’estetica contemporanea di una camera da letto.

Ambiente minimalista

L’effetto Marie Kondo promuove il decluttering e una rifocalizzazione dei nostri ambienti per ridurre i livelli di stress. Stiamo notando una tendenza crescente di “less is more” nel 2021. Questa concezione aiuta a generare un ambiente più calmo e neutro.

Linee dritte, colori tenui e linee d’arte minimaliste scandinave, unite alla luce naturale, creano una sensazione rinfrescante, semplice e senza tempo.

Luce a volontà

Un’abbondanza di luce in una stanza può risollevare completamente l’ambiente, creando un ambiente spazioso e traspirante. Uno spazio luminoso e arioso aumenta anche i livelli di produttività oltre al benessere generale.

Scegliere il giusto rivestimento per le finestre è una componente chiave per massimizzare la luce naturale nella vostra casa. Le tende a rullo in un tessuto velato, o semi velato, possono filtrare e diffondere la luce in tutta la stanza, mentre le tende di voile creano una sensazione di luce e brezza con l’ulteriore vantaggio di fornire un livello di privacy durante il giorno.

Le persiane in legno sono una soluzione funzionale per controllare la luce naturale, fornendo una totale libertà sulla quantità di luce che si desidera far entrare.

Camera da letto luce

Telaio del letto adatta a te

I telai del letto e la testiera sono tipicamente il punto focale di qualsiasi camera da letto, ed è importante sceglierne uno che si adatti all’attuale arredamento e a qualsiasi potenziale cambiamento in futuro.

I vari stili di telai per letti sul mercato permettono agli individui di optare per stili compatibili. Si parte da telai modulari personalizzabili a telai sotto il letto o a baldacchino, da cui si possono drappeggiare tende e luci. Le opzioni sono infinite.

Colori carismatici

Mentre i toni neutri rimangono popolari tra i proprietari delle case, il 2021 ha visto tonalità sorprendenti come il blu marino fare il botto in camera da letto. Questa stanza è un grande spazio per sperimentare con pareti caratteristiche, accoppiando tonalità calmanti che promuovono il sonno riposante con un’area di interesse.

Le pareti con un tocco di colore dividono davvero lo spazio e conferiscono un fascino sofisticato a qualsiasi camera da letto.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come organizzare l’angolo dei giochi in casa?

Piante in camera da letto: quali scegliere e come posizionarle

Leggi anche
Contents.media