Camera da letto verde salvia: come arredare col colore del relax

Idee e consigli su come decorare la propria camera da letto col verde salvia: arredamento, abbinamenti e punti forti.

Rilassante, suggestivo, adatto a tutti gli ambienti domestici. Il verde salvia è un colore eclettico, che per le sue stesse caratteristiche, è ideale per location accoglienti e confortevoli. Come la camera da letto.

Camera da letto verde salvia: i punti forti

Elegante, ma non freddo.

Il verde salvia si addice perfettamente alla zona del relax notturno (e non solo!) perché è un colore tenue in grado di infondere armonia e naturalezza.

A tratti ricorda le sfumature del grigio. Proprio per questo viene utilizzato per decorare camere da letto e living: non appesantisce e dona discreta luminosità, senza esagerare.

Misurato, opaco, ma anche vivace: l’emblema della speranza e della calma. Rilassa la mente, concilia la concentrazione, e contribuisce al raggiungimento di un maggiore stato di benessere.

Il verde salvia gode di molti punti forti che lo rendono una delle nuove tendenze in fatto d’arredamento e design.

Camera da letto verde salvia: dove usarlo

Per sfruttare appieno le potenzialità del verde salvia, occorre impiegarlo con le giuste accortezze.

Una fase preliminare, infatti, è rappresentata dalla scelta dei complementi d’arredo e delle zone che all’interno della camera da letto saranno verde salvia. Solo in seguito è opportuno creare contrasti cromatici appropriati, volti ad attenuare eventuali eccessi.

Le pareti

Basta dipigerne solo una. Si ottiene così un effetto poco invasivo. In alternativa, si possono rifare tutte le pareti, a patto che si abbinino mobili chiari e pavimento preferibilmente in parquet.

Camera da letto verde salvia

Il letto

Se la testata è bianca o color panna, l’ideale sarebbe usare lenzuola e copriletto in verde salvia, decorati con cuscini grigio o verde scuro. È consigliato anche invertire le tonalità, a piacimento.

Le decorazioni

Per abbellire la camera da letto possono essere usati vasi color verde salvia di diverse dimensioni, con fiori, anche finti, di tinte più neutre. Librerie o comodini dalle linee geometriche, in nero, con ripiani sul beige-marrone in legno. Piante che, soprattutto se associate a pareti verde salvia, creano un effetto particolarmente pittoresco.

Camera da letto verde salvia

Camera da letto verde salvia: gli abbinamenti

Come già accennato in precedenza, il verde salvia spicca se in contrasto col bianco. A maggior ragione se si aggiungono dettagli albicocca, arancione o rosato.

Consigliatissimo anche il beige: insieme rendono l’ambiente più “naturale”. I materiali più appropriati, in questo caso, sono legno chiaro, rafia, pelle, lino.

Scritto da Veronica Celi
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vetrate scorrevoli per le finestre: le idee migliori per la casa

I tessuti più indicati per la camera da letto

Leggi anche
Contents.media