Camera da letto scura: idee per uno spazio drammatico e avvolgente

Ecco dei modi intelligenti per introdurre i colori scuri nella vostra camera da letto.

Per quanto si presti attenzione agli spazi abitativi colorati e alla capacità delle tonalità vivaci di rinvigorire e portare gioia, nulla può battere l’aspetto avvolgente dei colori di una camera da letto scura. I blu inchiostro e i verdi foresta sono relativamente facili da integrare in uno schema di design, ma i neri drammatici e i rossi profondi o i terracotta richiedono un po’ più di considerazione.

Camera da letto scura: idee per uno spazio drammatico e avvolgente

Come aggiungere colore

Le camere da letto scure non devono necessariamente essere prive di colore, anzi, il contrario. I toni freddi tendono a essere più gestibili per le camere da letto scure: i blu e i verdi profondi sono una base facile da usare, e i colori che si usano in aggiunta risalteranno davvero.

La parete scura

Con quattro pareti scure in una camera da letto è bene usare un po’ di cautela: i colori scuri assorbono naturalmente la luce e potrebbero far diventare lo spazio monotono. Una parete caratteristica interessante è un modo per contrastare questo fenomeno, soprattutto se si sceglie una carta da parati con una leggera lucentezza o un motivo metallico.

Utilizzate sempre la luce naturale

Non smorzate la luce naturale per creare uno schema di camera da letto scuro. Consigliamo sempre di mettere in risalto la maggiore fonte di luce naturale in una camera da letto. La mattina è necessario avere accesso alla luce del sole per svegliarsi in modo efficace.

Tonalità calde

I terracotta, i senape e i rossi profondi possono tutti funzionare in modo efficace, basta mantenere gli arredi morbidi scuri. Soprattutto, ispiratevi all’atmosfera più lussuosa delle camere da letto scure scegliendo velluti pesanti e metalli cangianti.

Camera da letto scura arredo

Toni gioiello

Utilizzate toni gioiello drammatici per le pareti, i mobili e gli arredi morbidi. Va da sé che qualsiasi colore utilizzato in una stanza dai ricchi toni gioiello sarà davvero sorprendente.

Come usare il nero

Il nero è un colore molto apprezzato in camera da letto, nonostante sia piuttosto difficile da realizzare. Se volete usare il nero in una stanza piccola, prendete in considerazione l’idea di dipingere di nero i rivestimenti in legno (porte, architravi e battiscopa) e lasciate le pareti bianche per contrasto. Non dimenticate che il nero permette agli altri colori di risaltare, quindi giocate con stampe e opere d’arte colorate.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il castello di Balmoral: all’interno della dimora preferita dalla Regina

Come portare lo stile massimalista in uno spazio piccolo

Leggi anche
Contents.media