Idee per la camera da letto nera: osare senza errori

Tutte le idee originali e di design per realizzare una camera da letto nera.

Le idee per la camera da letto nera sono tornate. Particolare ed eccentrica, questa tendenza può essere anche accogliente ed elegante. Non necessariamente infatti deve essere tutto nero, si tratta di creare il giusto equilibrio ed è possibile aggiungere altri motivi o colori per ammorbidire lo schema.

Idee camera da letto nera: tutte le soluzioni originali

Con un po’ di buon gusto e fantasia, il nero può dare vita a una bellissima stanza sofisticata e lussuosa. Numerosi sono gli stili e gli abbinamenti che si possono creare.

Inserire elementi metallici

Inserire un elemento metallico in uno schema prevalentemente nero può essere una mossa intelligente. I tocchi di metallo infatti aggiungono calore e danno allo spazio un aspetto moderno.

Dalla testiera del letto alle lampade sono numerosi i complementi d’arredo realizzabili con questo materiale, per dare un tocco di luce alla stanza.

Combinare il nero opaco con colori neutri più caldi

Combinare il nero con colori neutri è un’ottima soluzione per rendere più caldo e luminoso l’ambiente. Numerosi sono i colori che si possono scegliere. Beige, avorio, tortora e panna sono sicuramente i più adatti. Dai cuscini decorati ai quadri, sono svariati i complementi d’arredo perfetti in queste tonalità che danno anche un tocco decorativo alla stanza.

Aggiungere alcuni colori vivaci

Creare equilibrio usando il colore in uno schema tutto nero è un’ottima soluzione per realizzare un ambiente armonioso e originale. Il copripiumino nero crea continuità con lo stile scuro e lunatico, ma quando viene aggiunta una coperta color rame luminosa, l’intero aspetto cambia: il contrasto è audace e bello e, di conseguenza, solleva l’intera stanza.

In alternativa è possibile portare l’accento luminoso tramite altri punti della stanza: un vaso, un comodino o un tappeto per la camera da letto, in base alla dose di colore che si vuole aggiungere.

Camera da letto nera minimal

Sia le tonalità bianche sia quelle nere – come colori separati – si prestano bene a uno schema minimalista, atmosfera essenziale dall’aspetto contemporaneo. Questa tipologia di arredamento può funzionare molto bene con il nero, ma ricorda che, a meno che tu non voglia svegliarti in una stanza buia, può essere saggio aggiungere un po’ di contrasto.

Ammorbidire una camera da letto nera con i grigi

Se ti piace l’idea di usare il nero nella tua camera da letto ma non ti senti pronto a osare, abbinare complementi neri a pareti o arredi grigi può essere un’ottima soluzione per ammorbidire l’aspetto generale della stanza. Dalla biancheria da letto al comodino, numerosi sono i complementi d’arredo e gli accessori realizzabili in grigio, con qualche rimando alla tonalità più scura, per creare continuità con l’ambiente.

Dipingere le pareti

La pittura è uno dei modi più efficaci ed economici per trasformare uno spazio. Quindi, se vuoi dilettarti con il lato oscuro della camera da letto ma non vuoi far diventare tutto completamente nero, dipingere le pareti di nero è un’ottima soluzione per far risaltare la biancheria da letto, l’illuminazione o le decorazioni. Fondamentale è tenere a mente che una finitura lucida può far sembrare freddo un colore scuro, quindi opta per una pittura a gesso opaca, per un aspetto più morbido e ricco.

Scegliere una texture particolare per le pareti

Optare per una texture particolare è un’ottima soluzione per dare personalità e vigore alla stanza. Illuminando l’ambiente, la parete diventa protagonista, creando un’atmosfera elegante e senza tempo.

Dipingere di nero metà parete

Se sei ancora un po’ dubbioso sull’utilizzo di interni scuri o completamente neri nella camera da letto, dipingere di nero metà parete è un ottimo modo per incorporare la tendenza nella tua stanza, senza riempirla eccessivamente.

Cameretta nera per bambini

Non pensavi che il nero avrebbe funzionato anche nella stanza dei bambini? Ebbene, se abbinato con gusto e armonia, il nero si adatta perfettamente anche alle camerette. Le decorazioni murali e i complementi d’arredo devono però essere realizzati con tonalità più chiare e calde, per dare luminosità e allegria alla stanza.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Postazione gaming fai da te: unire svago e design

Come pitturare un mobile: consigli e soluzioni per il fai da te

Leggi anche
Contents.media