Camere da letto mansardate: come dare carattere alla stanza

Tutti i consigli per arredare delle camere da letto mansardate con stile e personalità.

Convertire il soppalco di un’abitazione in un’elegante camera da letto mansardata è un’ottima soluzione di design, soprattutto se la casa è di dimensioni ridotte. Ottima soluzione salvaspazio, la conversione potrebbe essere impegnativa, ma creare una nuova stanza aggiungerà sicuramente valore alla casa.

Vediamo come realizzare delle camere da letto mansardate.

Camere da letto mansardate: soluzioni di design

La camera da letto mansardata è uno spazio che permette di creare numerosi ambienti e atmosfere diverse. Decorarla è la parte più divertente e sono svariate le soluzioni che si possono adottare, in base alle proprie esigenze e al proprio gusto personale.

Di seguito alcune idee da cui prendere ispirazione.

Camera da letto mansardata in stile country

Grondaie alte, pareti in legno e mobili country contribuiscono alla creazione di questa camera da letto mansardata favolosamente accogliente. La panca in legno nella parte inferiore del letto e le decorazioni sono tutti ottimi modi per conferirle un’atmosfera naturale, che si adatta alla natura rustica dello spazio. La biancheria da letto abbinata a un tappeto in fibra decorato crea un ambiente armonioso e rilassante. La scelta dei colori devi ricadere su una tavolozza di tonalità semplici: bianco, giallo, beige e azzurro pastello.

camera da letto stile country

Camera con parete a tinta unita

Negli ultimi anni, dipingere una sola parete a tinta unita è diventata una tendenza. Questo permette di dare allo spazio un tocco moderno, rendendo l’ambiente originale e unico. Svariati sono i colori tra cui scegliere, dai più audaci ai più neutri, l’importante è creare una stanza armoniosa. Una vernice blu notte, ad esempio, offre un aspetto rinfrescante e sorprendente e lo stesso colore viene ripreso dai complementi d’arredo e dai tessuti.

camera con parete colorata

Camera con carta da parati

Scegliere uno sfondo audace per il soffitto di una camera da letto mansardata è un’ottima soluzione per rendere l’ambiente vivace e originale. L’aggiunta di una carta da parati stravagante crea un punto focale straordinariamente sorprendente. Fondamentale è scegliere complementi d’arredo semplici, in modo che la carta da parati rimanga la protagonista della stanza.

soffitto decorato

Camera ricca di accessori e decorazioni

Se la carta da parati non fa per te, un’ottima soluzione per rendere unica e originale la camera da letto è quella di sbizzarrirsi con le decorazioni e gli accessori. Piante, lanterne, quadri e cesti in vimini sono solo alcune delle possibilità, creando un’atmosfera magica e accogliente.

decorazioni parete camera

Camera con texture particolare

Una texture particolare può dare una spinta immediata a uno spazio altrimenti privo di carattere. L’idea di scegliere un motivo in stile mosaico per la parete permette di arricchire e impreziosire l’ambiente, senza ingombrare eccessivamente la stanza. Un’ottima soluzione è anche quella di scegliere complementi d’arredo e tessuti in armonia con la parete, creando uno spazio coerente dal punto di vista cromatico.

pattern particolari

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Piante per ogni stanza: quali scegliere e perchè

Arredo bagno minimal chic: semplice e d’effetto

Leggi anche
Contents.media