Come arredare un monolocale con soppalco: sfruttare al meglio lo spazio

Idee su come arredare un monolocale con soppalco e consigli per creare spazi confortevoli.

I monolocali spesso, per sfruttare lo spazio anche verticalmente, sono soppalcati. Questo permette di creare più ambienti all’interno di una sola stanza. In questo articolo andremo a vedere come arredare un monolocale con soppalco.

Advertisements

Come arredare un monolocale con soppalco: stile per stile

Per sfruttare al meglio gli spazi, solitamente nei monolocali, se l’altezza delle pareti lo permettono, si prevede la soppalcatura. è bene però saper allestire al meglio gli ambienti, se no l’illusione di ampiezza, si andrà comunque a perdere. Vediamo qualche idea su come arredare un monolocale con soppalco.

Monolocale con soppalco in stile shabby chic

Arredare un monolocale con soppalco in stile shabby chic vuol dire utilizzare al meglio il bianco e le tinte pastello che caratterizzano questo tipo di design per far risultare aperti anche gli spazi più angusti. Soprattutto per la zona notte, prevedete l’utilizzo del legno, mentre per la zona giorno pensate a divani o pouf dalla fantasia floreale. Ricordate che i mobili ad angolo sono perfetti per ottimizzare gli spazi.

Per la cucina scegliete il bianco, e mobili dallo stile antico, elegante e raffinato. Trovate spazio per fiori ed erbe aromatiche, oltre a fare una scelta ecosostenibile, renderete l’ambiente chic e profumato.

Monolocale con soppalco in stile minimal

Lo stile minimal, per la preferenza di una palette dalle tinte neutre e le linee semplici, risulta perfetto per arredare un monolocale con soppalco.

Scegliete mobili laccati, bianchi, senza però dimenticare un tocco di colore, magari più forte per una parete o un complemento d’arredo.

Per la zona giorno propendete per le tinte neutre, soprattutto per il divano che, essendo l’elemento d’arredo principale andrà ad occupare gran parte del vostro spazio. Per la cucina, ricordate che il grès porcellanato è molto in linea con questo stile, ed è inoltre molto semplice da mantenere.

Per la zona notte invece, sempre rimanendo sulle tinte neutre, un letto contenitore può essere essenziale per stipare i vostri vestiti nel caso non ci fosse abbastanza spazio per un armadio.

Monolocale con soppalco in stile industriale

Lo stile industriale si sposa benissimo per arredare un monolocale con soppalco, soprattutto se la struttura delle scale di base è in ferro battuto.

Non abbiate timore, sebbene questo tipo di design tenda a risultare un po’ grezzo, con pochi accorgimenti può diventare anch’esso molto chic.

Per la zona giorno, scegliete mobili moderni, dai colori scuri, come il nero o il grigio, senza però dimenticare di accompagnarli a delle tinte sabbia, per non chiudere l’ambiente. Scegliete un bel divano in pelle ed un bel tavolo dalla struttura in ferro battuto, per richiamare lo stile industriale.

Ricordate che questo stile necessita di materiali particolari come il metallo, il legno grezzo, la pietra. Prediligete, per i complementi d’arredo, elementi vintage e piastrelle effetto mattone. Per la zona notte quindi scegliete un letto con una bella struttura in legno o in ferro battuto e per illuminare delle strisce a led, saranno sicuramente un’opzione moderna e ricca di design.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Casa di Sean Connery alle Bahamas: dove si trova, tutte le informazioni

Decorazioni di Natale per esterno fai da te: idee per realizzarle al meglio

Leggi anche
Contents.media