Carta da parati 3d: tante idee creative per regalare originalità al salotto

Il settore della carta da parati è vasto e ricco di proposte interessanti. Come scegliere quella giusta? Ecco alcuni suggerimenti e idee per trasformare il nostro salotto di casa.

Come decorare le pareti del nostro salotto, magari in posizioni difficili da arredare, senza riempirle in maniera eccessiva? Una carta da parati in 3d potrebbe essere la soluzione ideale: non solo ingrandirà otticamente lo spazio ma darà anche un tocco di carattere in più alle pareti vuote, trasformandole nel punto focale della stanza.

Le nuove tecnologie di stampa digitale ci permettono di avere carte da parati con una profondità visiva senza eguali che, in poche semplici mosse e senza troppe spese, regalano all’ambiente uno stile del tutto diverso. Le opzioni sono davvero tantissime e ciascuna adatta a soddisfare ogni esigenza.

carta da parati 3d: idee per salotto

Carta da parati, un settore in continua evoluzione

Ormai da qualche anno la carta da parati è tornata ad essere un elemento molto apprezzato per rivestire le pareti della nostra casa, allargando i suoi campi tradizionali di applicazione grazie alla nuova tecnologia e alla comparsa di materiali alternativi. Brand storici e non solo hanno dato ampio spazio a questo tipo di rivestimento nelle fiere dell’arredamento e dell’interior design negli ultimi tempi, dettando gusti e tendenze. L’offerta che il mercato offre è diventata molto ampia e variegata, per questo risulta spesso difficile orientarsi. Si tratta dunque di un settore in continuo aggiornamento, che sta conquistando sempre più consumatori. La carta da parati, infatti, offre numerosi vantaggi: ha dei costi contenuti ed è facile da applicare e da rimuovere, quindi è possibile cambiarla con frequenza a seconda delle nostre necessità e desiderio di cambiamento.

vacaciones en el mar

Carta da parati 3d: come scegliere quella giusta?

Partiamo dal consiglio più importante: valuta innanzitutto l’ambiente da rivestire. Quanto è grande? Quali sono gli elemento d’arredo che contiene e come sono distribuiti nello spazio? Esiste un punto focale principale o ne sono stati previsti diversi? Queste informazioni ti saranno utili per capire l’area da coprire con la carta da parati. Potrebbe essere un solo muro o tutte le pareti. Non dimenticare che esiste anche il soffitto!
In secondo luogo, si deve scegliere una carta che si sposi bene con lo stile e con i colori della stanza. Quali sono le tonalità prevalenti? Quale mood comunica la stanza? Il risultato dovrebbe essere coerente, in linea con l’immagine della stanza. La carta da parati deve essere un elemento che rafforza l’unitarietà del design scelto e che interagisce con gli altri elementi presenti nell’ambiente, senza metterli in secondo piano.
Ultimo consiglio ma non per questo meno importante: scegli una carta di buona qualità. È un aspetto da tenere sempre in considerazione, sia per la resa che per la durabilità del prodotto.

ornami graphic manifesto2

Alcuni trend da scoprire per il nostro salotto

Semplificando di molto il ventaglio di opzioni che le aziende propongono al giorno d’oggi, proponiamo tre tendenze del momento:

Metafisica e illusioni ottiche

Architetture metafisiche, illusioni ottiche di ispirazione Escheriana e prospettive che cercano di indagare l’essenza dei luoghi in universi immaginari.

metafisica e illusioni ottiche

Scenari e paesaggi

Vedute bucoliche e sfondi di grande suggestione che possono portare la natura all’interno del nostro spazio intimo. Possono essere applicati su una sola parete a sfondo di una stanza, o rivestirla su tutti i lati per un effetto immersivo.

scenari e paesaggi

Muro di mattoni e Golden wall

L’effetto “muro di mattoni scrostato” è ideale in un salotto classico che cerca semplicità e allo stesso tempo non si esime dall’essere al passo coi tempi. Anche l’uso di elementi metallici è uno dei trend di questi ultimi anni: si fa un uso massiccio dell’ottone, tornato di gran moda sia nella versione oro che nella versione brunita. In questo ritorno ad una “età dorata”, ad una ricerca di lusso e benessere, non poteva mancare la carta da parati.

carta da parati moderno 5

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa non deve mancare nel tuo “ufficio” a casa

Stile modern glam: cos’è, idee e consigli per arredare casa

Leggi anche
Contents.media