Una casa color mattone: come arredare con stile

Per sentirsi accolti appena entrati in casa bisogna scegliere un colore neutro ma caldo: il color mattone è la scelta perfetta per arredare con stile

Nonostante le tendenze di arredo per il 2021 tendano verso colori freddi come il blu, il modo migliore per avere una casa accogliente è usare colori caldi. Inoltre, negli ultimi anni si è visto crescere l’apprezzamento per i toni neutri: il color mattone unisce in sè entrambe queste caratteristiche.

E si abbina perfettamente con alcune tonalità di blu! Scopriamo come.

Casa color mattone: idee e consigli

Pareti

Come abbiamo detto, il color mattone crea una sensazione di calma e pace in ogni stanza della casa, e il primo modo di sfruttare questa caratteristica è dipingere le pareti. Attenzione però a non strafare: per rimanere nei limiti dell’eleganza non bisogna esagerare, perchè si rischia di appesantire l’intera stanza. Potete decidere di creare il cosiddetto “accent wall” ovvero una parete sola di questo colore, invece che tutte.

Un accent wall crea un effetto interessante nella stanza, perchè dona profondità e prospettiva, e attira gli sguardi. Per esempio, in camera da letto potrebbe essere la parete dietro la testata del letto, e in soggiorno potrebbe essere la parete dietro al divano, oppure una parete su cui creare una galleria di foto.

La seconda opzione per non esagerare è dipingere solo una sezione delle pareti: quella inferiore o quella superiore. Anche questa soluzione ha dei vantaggi: dipingendo la sezione inferiore la stanza sembrerà più alta, e in entrambi i casi si crea continuità tra le pareti. In particolare in bagno si dimostra una scelta estremamente elegante.

color mattone in bagno

Mobili e complementi di arredo

Se dipingere le pareti vi spaventa, non vi preoccupate: anche i mobili e i complementi di arredo possono fare la loro parte. Il color mattone si presta ad essere usato in tantissimi modi: quello classico è il divano, ma anche i mobili della cucina fanno un’ottima figura. E il tocco di classe lo create riprendendo il colore anche all’esterno, ad esempio con le poltrone da esterno.

Per quanto riguarda i complementi di arredo potete giocare con i materiali – velluto, pelle, lucido o rustico, il color mattone si adatta perfettamente allo stile della vostra casa. Se avete un divano neutro, e volete aggiungere un tocco di colore (e calore) perchè non aggiungere dei cuscini color mattone? Lo stesso vale per la cucina e il bagno, dovete potete giocare con gli elettrodomestici (tostapane, microonde, caffettiera, lavandino, lampade), e anche in camera da letto, dove i tessuti la fanno da padrone (lenzuola, tende, copriletto).

color mattone in soggiorno

Abbinamenti e palette

Come dicevamo all’inizio, il color mattone si abbina molto bene con alcune tonalità di blu, che è uno dei colori di tendenza del momento. Ma non è l’unico abbinamento possibile! Grazie al color mattone, potrete giocare con i contrasti e gli accostamenti nel modo che vi sentire più a vostro agio.

Sicuramente, l’abbinamento più semplice e sicuro è con altri colori caldi: un bianco antico o avorio, un rosa antico, i toni caldi del legno di ciliegio o di castagno. Ma non sottovalutate il gioco di colori che si crea accostando un verde, un turchese, o un ocra!

Scritto da Anna Cellamare
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come scegliere il miglior aspirapolvere robot per la tua casa

Come arredare le case di campagna: idee e consigli

Leggi anche
Contents.media