La casa di Carlo Conti che domina Firenze dall’alto

Carlo Conti è da anni il proprietario di uno splendido attico fiorentino, lo raccontiamo in questo articolo

Carlo Conti è uno dei volti più noti della tv italiana. Il conduttore Rai è stato al timone di alcune delle iniziative di maggior successo targate RAI negli ultimi anni e lo ha fatto dopo aver coraggiosamente abbandonato il suo lavoro in banca per dedicarsi alla sua passione, la conduzione, prima in radio e poi in televisione, sempre con successo.

La casa di Carlo Conti

Dal momento che il suo lavoro lo tiene molto spesso impegnato a Roma, Carlo Conti possiede una casa nella capitale, oltre a essere proprietario anche di uno splendido attico, storico, nel centro della sua Firenze.

La sua famiglia vive a Firenze e il conduttore non fa mai mistero di essere molto legato alla sua terra. La residenza fiorentina è di rappresentanza e splendida da ammirare, a due passi da Palazzo Vecchio.

Può interessarti anche: “Ennio Morricone: la casa del maestro a Roma

La torre

carlo-conti-torre

Nel 2010, in seguito a un’asta tenuta dal Comune di Fiesole, Carlo Conti si aggiudicò – al costo di 904mila euro – un invidiabile attico in cima alla Torre dei Ramaglianti. Parliamo di una torre medievale, splendida, situata nel quartiere Oltrarno. La struttura si appoggia, sul retro, alla torre dei Belfredelli. I Ramaglianti sono stati una famiglia in vista nella fazione ghibellina del capoluogo toscano, durante le sanguinose contese che hanno coinvolto anche Dante Alighieri.

Durante il secolo scorso la torre è stata sede dello studio del celebre architetto fiorentino Giovanni Michelucci che si occupò di ristrutturarla dopo il termine del secondo conflitto mondiale, nel corso del quale era stata pesantemente danneggiata, collegandola alla torre retrostante e introducendo volumi a doppia altezza nelle camere.

Nuova vita per l’attico di Carlo Conti

Non abbiamo a disposizione dettagli sugli interni della residenza di Carlo Conti nella Torre dei Ramaglianti, in quanto il popolare conduttore non è estroverso riguardo alla sua vita privata e non ha mai, almeno per ora, concesso a stampa o curiosi di visitare l’interno della sua dimora fiorentina.

Se però notiamo la cura con cui ha risistemato gli esterni, possiamo attenderci che anche per l’interior si sarà portato avanti un lavoro certosino, dando origine a un arredo elegante e di classe.

Interni misteriosi, esterni ben conservati e valorizzati

Dall’esterno si nota come l’attico sia rivestito in filaretto di pietra a vista. Esso presenta due finestre rettangolari per piano – l’attico si sviluppa infatti su più livelli – e l’accesso al piano terra è sormontato da un doppio arco.

In base alla stima, il valore dell’appartamento si aggira attorno al milione e 200mila euro. Nonostante l’esosa spesa, dunque, Carlo Conti potrebbe aver davvero fatto un affare.

Può interessarti anche: “Adelaide Cottage: la nuova casa di William e Kate Middleton

Scritto da Mattia Mezzetti
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come riparare o sostituire la zanzariera di una finestra

Come organizzare la più bella serata di cinema in giardino

Leggi anche
Contents.media