Casa in stile rustico contemporaneo: le idee di arredo

Giocare con diverse linee di arredo non è mai stato così divertente: tutti i suggerimenti per decorare la casa in stile rustico contemporaneo.

Stile rustico e contemporaneo sembrano due mondi molto distanti, eppure la loro fusione crea delle soluzioni di arredo molto apprezzate nel mondo del design. Arredare una casa in stile rustico contemporaneo significa trovare il giusto equilibrio fra grezzo naturale e minimal chic, fino ad armonizzarli.

Il mix fra modernità e tradizione vi permetterà di creare spazi eleganti, caldi e accoglienti.

Casa in stile rustico contemporaneo

La regola fondamentale per realizzare questo stile è giocare sui contrasti. Inserite degli elementi rustici, ad esempio tavoli, credenze o complementi, all’interno di uno spazio dal carattere minimal, che sia quindi moderno ed allo stesso tempo essenziale e lineare. Per ogni ambiente della casa ci sono delle soluzioni opportune, e il risultato sarà sempre incantevole.

Ingresso

L’ingresso è ciò che si nota per primo in un’abitazione, che dovrà essere funzionale ed accattivante da un punto di vista meramente estetico. Se volete che la rusticità si percepisca fin dall’entrata scegliete un appendiabiti in legno, magari in stile country, e uno specchio con una spessa cornice in legno. Qui potrete utilizzare il legno come materiale per panche e mobili, magari in abbinamento a lavorazioni moderne.

casa stile rustico contemporaneo

Soggiorno

Spostiamoci ora nella zona più importante della casa, dove alcuni elementi sono fondamentali per l’equilibrio contemporaneo e tradizionale, quali divano e tavolo. A seconda dei gusti e dell’arredamento posizionate nel salotto un divano in tessuto e cotone oppure in pelle. Molti tavoli rustici moderni, invece, uniscono legno massiccio e ferro, ma anche legno e vetro o legno e resina. L’incontro tra rustico e contemporaneo, quindi, sarà visibile nella scelta di particolari elementi di arredo, oppure creando una sorta di contrasto tra arredi e rivestimenti murali da realizzare in legno, mattoni o pietra.

casa stile rustico contemporaneo

Cucina

Se per una casa di campagna la perfetta cucina rustica è realizzata in muratura, in un appartamento in città potrà sembrarvi eccessiva. Le proposte però non mancano, sia da artigiani specializzati che dalla grande distribuzione. Una bella cucina rustica contemporanea deve offrire la praticità e la funzionalità delle moderne tecnologie abbinate alla suggestione naturale del legno. Nella pratica, ad esempio, il design contemporaneo dei mobili può essere stemperato tramite l’inserimento di un tavolo integrato in legno massello.

casa stile rustico contemporaneo

Sala da pranzo

Spazio conviviale per eccellenza, anche qui il connubio fra rustico e contemporaneo qui si gioca su alcuni elementi indispensabili. A un tavolo da pranzo particolarmente naturale e grezzo accostate delle sedie moderne. Se invece preferite un tavolo dal design contemporaneo giocate con l’ambiente circostante: pavimento in legno, soffitto con travi in legno e la presenza di pietra conferirà una sensazione di naturalezza.

casa stile rustico contemporaneo

Bagno

Il bagno è l’ambiente della casa che offre più alternative per creare lo stile rustico contemporaneo. Per un aspetto rustico e audace scegliete un lavandino in pietra o marmo lavorato, oppure uno di ceramica, più moderno ma abbinato ad un mobile di legno su cui poggiare lavabo. Nella zona doccia va bene il classico box in vetro, mentre per il rivestimento interno si può spaziare dalla pietra (o finta pietra) fino al grès porcellanato.

casa stile rustico contemporaneo

Camera da letto

La camera da letto deve essere la zona della casa in cui sentirsi più coccolati, e ciò significa un ambiente caldo e accogliente. Questo implica la scelta di arredi dalle forme pure e lineari in abbinamento a rivestimenti murali, tessuti e finiture che possono ricordare quelle delle case di campagna. La scelta migliore per quanto riguarda il letto è senza dubbio la struttura in legno, abbinato ad un armadio rustico classico in legno massello o uno dall’aspetto più moderno, a seconda delle vostre preferenze.

casa stile rustico contemporaneo

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cinque fattori importanti per una cucina luminosa e colorata

I modi migliori per aggiungere colore al bagno

Leggi anche
Contents.media