Cinque fattori importanti per una cucina luminosa e colorata

Uno spazio ricco di tonalità vibranti può trasformare la cucina in un rifugio meraviglioso.

Una cucina luminosa e colorata può avere un impatto molto importante in casa, e spesso tendiamo a sottovalutare alcuni fattori. Aspetto, preferenze personali e stile sono tutti elementi enormi nel decidere qualsiasi schema della stanza, ma spesso le cucine hanno bisogno di un’atmosfera fresca.

Anche il colore gioca un ruolo essenziale, dato che può energizzare quello che per molti è il cuore della casa.

Qui condividiamo alcuni fattori importanti da ricordare quando si costruisce una cucina dai colori vivaci. Anche le cucine rustiche colorate sono particolarmente gettonate, e possono dare un ottimo tocco di stile alla casa.

Una cucina luminosa e colorata multiuso

Le cucine che formano uno spazio multiuso possono aiutare il colore a permeare la stanza, ottimizzando un’esperienza complessiva di cucina e pranzo condivisa.

Usare varie tonalità di un colore può essere un ottimo modo per accentuare certe aree di uno spazio multiuso.

Colore sottile

Se avete paura di impegnarvi in una sola tonalità, dipingete l’interno degli armadietti, usate piastrelle dai colori vivaci per rivestire la superficie, scegliete del metallo patinato o dei pannelli colorati. Selezionare alcune aree per imprimere il colore può aiutare a concentrare lo sguardo intorno alla stanza.

Quale colore scegliere per una cucina luminosa e colorata?

Un verde o un blu possono sembrare la via più classica, dato che non sono troppo offensivi per l’occhio e facili da abbinare ad altri oggetti. D’altra parte, le tonalità più brillanti e più audaci danno energia allo schema che potrebbe essere neutralizzato con un pavimento naturale o bianco e la superficie dei tavoli.

Mobili colorati

Sgabelli da bar, tavoli e sedie costituiscono un altro fattore importante in cucina, e possono sostenere il colore scelto sui mobili da cucina. Anche in questo caso, variare il tono del colore scelto attraverso i mobili a varie altezze della stanza può aggiungere una preziosa profondità.

cucina luminosa e colorata in casa

Accessori di colore

Che siano esposti o meno, i colori delle stoviglie e degli utensili da cucina dovrebbero migliorare l’atmosfera generale attraverso una cucina colorata. Alcune aziende di cucina e di illuminazione offrono servizi di abbinamento di lampade a sospensione dipinte, e vale la pena rovistare tra gli elettrodomestici da cucina che abbracciano il vostro schema di colori. Le lampade a sospensione rappresentano una scelta di design, e possono aggiungere un tocco di stile a qualsiasi tipo di ambiente. Alcune sono adatte a illuminare l’intera stanza, altre emettono una luce più diretta.

Queste lampade sono un complemento d’arredo ad alto impatto visivo. La corretta collocazione deve tenere conto delle dimensioni della stanza e delle attività che in essa dovranno essere compiute. La scelta della giusta altezza dipende dalle dimensioni della stanza (altezza e superficie), tenendo conto del fatto che dovrà comunque avere una distanza di almeno 80 cm dal piano di un tavolo e di 200 cm dal pavimento.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cinque modi per rinvigorire i vostri interni questo autunno

Casa in stile rustico contemporaneo: le idee di arredo

Leggi anche
Contents.media