Cassettiere per bagno: completare l’arredamento con stile

Avere un bagno funzionale è molto importante: tenere gli oggetti a vista crea solo confusione. Come riuscirci? Semplice, con le cassettiere per bagno.

Stretti, piccoli, angusti. Molto spesso i bagni di case e appartamenti sono un vero problema da arredare. Lo spazio a terra è limitato dai sanitari e quello a parete è difficile da forare a causa di mattonelle e tubature. Le cassettiere per bagno sono la soluzione ideale.

Elementi a colonna e piccoli mobili con cassetti e sportelli permettono di attrezzare con facilità e poco sforzo il bagno: i piccoli margini tra parete e lavatrice, il sotto lavabo o gli spazi liberi tra un sanitario e l’atro. Tanti materiali e stili tra cui scegliere.

Arredo bagno

Cassettiere per bagno: i materiali

Avere un bagno funzionale è decisamente molto importante perché lo spazio a disposizione è spesso ridotto e tenere tutto a vista crea solo caos e confusione. Le cassettiere per bagno sono un modo per tenere in ordine oggetti grandi e piccoli, senza dimenticare lo stile e il design. In base alla grandezza del mobiletto potremo riporre oggetti come spazzola, pettine, phon, accessori per styling dei capelli, make-up, carta igienica, saponi e saponette. Ma anche asciugamani ed accessori per la barba e la cura della persona.

Legno

Cassettiere per bagno in legno con tanti cassetti per riporre ogni genere di oggetto. Ideale per pettini, spazzole, elastici e trucchi. Leggera, poco ingombrante e soprattutto poco profonda. Perfetta per soluzioni strette in cui ogni centimetro deve essere calibrato con la massima attenzione. Il bello del legno è la sua versatilità: uno stile classico, dai colori neutri, che permette di abbinarsi con facilità al resto dei complementi di arredo.

Cassettiere per bagno in legno

Plastica

Se cerchi un mobile di poco ingombro e dal prezzo ridotto e accessibile, con le cassettiere per bagno in plastica non potrai che rimanere soddisfatto. Facile da pulire, da spostare e da ricollocare un domani per attrezzare il bagno in modo differente, è una soluzione ingegnosa essendo a metà tra il mobile singolo e la struttura modulare. Acquistando più mobiletti uguali, infatti, potremmo affiancarli per creare un mobile più grande mantenendo lo stesso stile. Una cassettiera con diversi vani è perfetta per per medicinali, spazzole, prodotti di make up e di bellezza. Una cassettiera versatile, dal design semplice ma raffinato.

Vimini e bambù

Un’eccellente soluzione per il bagno facile da gestire è sicuramente il materiale naturale, come vimini e bambù. Leggera, particolare e ricca di personalità. Una cassettiera realizzata in legno di bambù ha un forte impatto visivo, resiste bene a calore, umidità e sbalzi di temperatura. Essendo un materiale ecologico può risultare un po’ costoso. Perfette in bagni arredati con tocchi country, shabby, ma anche minimal e lineari.

Cassettiera bagno in bambu

Filo metallico

Se sei alla ricerca di un mobile leggero, che non richiede montaggio, poco ingombrante e dal design curato e particolare? Le cassettiere per bagno in filo metallico sono la giusta soluzione per te. Una proposta dal look accattivante che saprà adattarsi non solo agli spazi limitati del bagno, ma anche al resto della casa. Una struttura lineare in filo metallico con cassetti in fettucce di materiale plastico con manici in corda. Disponibile in molte varianti di colore per soddisfare tutti i gusti e le necessità. Il nero è certamente un colore poco sporchevole che si inserisce perfettamente negli arredi contemporanei.

Cassettiere per bagno: gli stili

Come scegliere una cassettiera per bagno? Per prima cosa occorre valutare lo spazio a disposizione e gli oggetti che intendiamo organizzare. Identificato il materiale e la fascia di prezzo, non ci resta che valutarne lo stile. La scelta dovrebbe ricadere su qualcosa che si adatti al resto dei complementi di arredo, oppure che crei contrasto.

Stile lineare

Semplice, elegante e contemporaneo. Una cassettiera lineare ha uno stile minimal che offre il suo meglio se inserita in bagni moderni dalle linee nette e pulite. Sono solitamente realizzate in legno o in MDF e reperibili in tantissimi colori, anche diversi dalle semplici finiture simil-legno.

Cassettiere per bagno

Stile décapè

Questo tipo di cassettiera ha una finitura vissuta che richiama il vintage. Molto spesso sono ispirate al design country, shabby e romantico con colori chiari (generalmente bianco o grigio chiaro) o color legno, ma sempre con decapature bianche. Cristallo ed elementi in metallo lucido faranno risaltare ulteriormente i delicati dettagli di questo tipo di stile.

Stile perlinato

Tante piccole listarelle, molto spesso color bianco, compongono i pannelli frontali e laterali di questo tipo di mobiletto. Li completano piccoli dettagli come angoli stondati, maniglie a pomello e gambe corte, generalmente dritte o lievemente oblique. Sono le cassettiere più scelte da chi ha arredamenti in stile country o shabby e vengono valorizzati da pareti semplici, bianche e da piccoli dettagli colorati.

Cassettiera stile perlinato

Stile francese

È uno stile molto lavorato, con decori, bombature e dettagli vistosi come intarsi e dorature. In genere le cassettiere in stile francese sono in legno massello, molto robuste e se inserite all’interno dell’arredamento del bagno ne divengono le protagoniste assolute.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dare nuova vita agli spazi aperti: come arredare un portico

Elisa Isoardi: la sua casa nel cuore dei Parioli a Roma

Leggi anche
Contents.media