Home » Lifestyle » Castello delle Cerimonie: storia e stile del famoso hotel

Castello delle Cerimonie: storia e stile del famoso hotel

Il Castello delle Cerimonie, sede del famoso reality che va in onda su Real Time da qualche anno, si trova in provincia di Napoli. Precisamente nel piccolo comune di sant’Antonio Abate, tra il Parco Nazionale del Vesuvio e il Parco regionale dei Monti Lattari.

In realtà, questa eccezionale struttura, in cui ogni anno si tengono numerosi e fastosi eventi, si chiama Grand Hotel La Sonrisa, un hotel a cinque stelle operativo a tutti gli effetti, in grado di ospitare i suoi clienti nelle 50 meravigliose stanze tutte finemente arredate. Il Castello dello Cerimonie ha una storia antica e uno stile unico.

Castello delle Cerimonie: storia e stile

L’edificio, circondato da un grande e curatissimo parco, è sorto ristrutturando, in completo stile barocco e veneziano, una vecchia villa del settecento.
La magnificenza della struttura comincia dalle eleganti cancellate dell’ingresso che circondano i giardini interni curati a regola d’arte.

La sontuosità dello stile veneziano caratterizza ogni ambiente esterno ed interno del castello, dall’ingresso imponente alle sale più famose quali la Sala Piscina, la Sala Reale e la Sala Luigi XV. Gli affreschi, la tappezzeria barocca e gli arredi originali fanno sentire gli ospiti come catapultati in una fiaba di altri tempi.

giardino castello

L’eleganza pittoresca e fuori dal comune di questo complesso alberghiero infatti non poteva che attirare l’attenzione, richiamando la curiosità di centinaia di persone soprattutto di quelle intenzionate a rendere memorabile un evento importante della propria vita, quale un matrimonio, un battesimo o un compleanno, nella cornice elegante del Castello delle cerimonie.

interni castello

Ambienti e sale del Castello

L’albergo è dotato di un grande parcheggio per auto e bus, di piscina con vasca idromassaggio, di un campo da calcio e addirittura di un eliporto. Non mancano alcune sale per i congressi, dotate di tecnologie molto avanzate, che possono ospitare fino ad ottocento persone.

fontane del castello

La padrona di casa, la signora Imma Polese, erede del padre Don Antonio scomparso nel 2016, è il punto di riferimento del Castello e, insieme al coniuge, Matteo, interviene nell’organizzazione di ogni evento con grande partecipazione e coinvolgimento.

Le cerimonie vengono organizzate in alcune sale sontuose, ormai rese celebri al grande pubblico dal reality omonimo, a partire dalla grande sala Luigi XV che è arricchita da dettagli unici in legno scolpito e intagliato con maestria e raffinatezza.

hotel la sonrisa

Un’altra Sala è quella Reale che può ospitare fino a 300 persone, tutta dipinta a mano così come a mano è stato prodotto l’arredamento in materiale pregiato.

La sala Piscina, così chiamata perché adiacente alla piscina esterna, è una sala molto luminosa perché completamente imbiancata ed è aperta verso l’esterno con grande effetto scenografico.

sala reale

Camere e alloggi

Gli alloggi riservati agli ospiti sono di varie categorie: camere standard, suite ed appartamenti. Gli arredi e le rifiniture sono lussuose e raffinate. Le testate dei letti sono imponenti in stile capitonné e nei bagni, con pavimenti in maiolicia pregiata e colorata, spiccano le rubinetterie dorate e i grandi specchi dalle cornici intagliate.

Scritto da redazione online
Tag

Terrazzo stile boho chic: arredo e accessori

Spa in casa: arredamento giusto per ricreare l’ambiente

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.