Home » Arredamento » Colore ottanio: abbinamenti per l’arredamento 2020

Colore ottanio: abbinamenti per l’arredamento 2020

Sofisticato, ricercato ed elegante, il color ottanio sta conquistando il mondo dell’interior design confermandosi un trend del 2020. Il colore ottanio prende il nome dalla sfumatura blu e verde caratteristica dell’anatra euroasiatica.

Questo colore unisce le proprietà lenitive del blu con le qualità energizzanti del verde. È stato adottato dal mondo del disgn per la sua versatilità e piacevole aura.
Il colore ottanio, infatti, si abbina perfettamente ad altri colori e si presta a differenti stili di case: dal tradizionale a quello moderno.
Nel mondo della teoria del colore, l’ottanio rappresenta la comunicazione e la chiarezza di pensiero, una filosofia che può essere incorporata nella vostra vita.

Se state cercando idee per arredare la vostra casa, allora vi consigliamo di continuare a leggere la nostra guida sul colore ottanio e gli abbinamenti per l’arredamento.

Colore ottanio abbinamento arredamento

Le caratteristiche del colore ottanio

Nato a fine anni ’50, il colore ottanio fa il suo approdo dapprima nel settore della moda, attraverso l’accostamento del turchese e del petrolio, e successivamente nel mondo del design. Questo colore si contraddistingue dagli altri per la sua estrema eleganza. Pensate, ad esempio, agli abiti da sera dei famosi stilisti che hanno attirato l’attenzione di tutti grazie ai toni freddi e intensi.
Il colore ottanio è un colore di forte personalità ed è apprezzato per la sua versatilità. Questo si è spostato dalle passerelle dell’alta moda ai cataloghi di arredamento.
Ecco il colore ottanio abbinamento per il vostro arredamento.

Le gradazioni

La palette del colore ottanio si muove lungo diverse sfumature a seconda del grado di minore o maggiore intensità di verde e blu.
Le sfumature maggiormente utilizzate sono quelle accattivanti e avvolgenti nonostante il colore si basi su toni freddi che conferiscono interesse vivo e intensità all’ambiente.
Una gradazione molto apprezzata è il colore ottanio Pantone (Pantone 321 C) che risulta essere molto apprezzato quando si scegliere di arredare casa.

Pareti in ottanio Pantone

Gli abbinamenti

Abbia già detto che uno dei motivi per cui il colore ottanio è molto gradito è proprio per la sua versatilità. L’ottanio si può trovare non solo con sfumature tono su tono o accostato alle varie tonalità dei grigi e dei verdi, questo si esalta se abbinato a colori brillanti come l’oro o il giallo. Un’alternativa potrebbe essere quella di abbinarlo al viola, al magenta, al mostarda, al bianco o al colore mattone.

Abbinamenti color ottanio

Colore ottanio: abbinamenti arredamento

Il color ottanio è adatto per gli ambienti eclettici in stile Art déco o per ambienti in stile bohemien per ricreare degli spazi dai colori e dagli accostamenti accattivanti e intensi. Sebbene sia un colore elegante, ma questo deve essere utilizzato in maniera intelligente sulle pareti senza soffocare troppo l’ambiente.
Potreste pensare di utilizzarlo su una parte della parete o su due pareti vicine. Ecco alcuni esempi.

La cucina

Questo colore è perfetto se abbinato con il legno. Il calore del legno scuro, infatti, trasuda un’atmosfera piacevole ed elegante accostato all’intensità del blu. I mobili della cucina, rigorosamente in legno, con diverse sfumature esaltano l’essenza delle sfumature del blu e del verde.
Vi suggeriamo di scegliere il parquet per il pavimento della vostra cucina.

Cucina colore ottanio

Il salotto

Il salotto è il luogo ideale per sbizzarrirsi con la fantasia e i colori. Pensate a un salotto totalmente blu! Se credete che sia “noioso” vi sbagliate alla grande perché se abbinato ad accenti dorati, l’accostamento garantisce luminosità in tutto l’ambiente.
Se, invece, volete sperimentare nuovi accostamenti, allora non sottovalutate il marrone dai toni intensi come il marrone cioccolato.

Soggiorno in colore ottanio
Se il vostro salotto, invece, prevede un angolo lettura, potreste ricorrere al colore ottanio che risulta essere rilassante per la lettura.
Per tutte le persone più creative, invece, vi consigliamo di tinteggiare le pareti del vostro salotto di colori tutti diversi partendo ovviamente dal colore ottanio.

Salotto colore ottanio

Il bagno

Scegliere il colore dell’arredamento del bagno è, spesso, “un’impresa” perché bisogna conciliare il gusto personale con la funzionalità dell’ambiente stesso.
Il colore ottanio è perfetto anche per una stanza come il bagno, anche se la stanza è piccola così da renderlo elegante e da farlo sembrare più grande.

Bagno in colore ottanio
Per creare un contrasto interessante e dare l’impressione di ordine potreste accostarlo con il bianco.
Se non siete convinti di tinteggiare le pareti di questo colore potreste utilizzarlo con i mobili e i complementi d’arredo.

La camera da letto

Che sia classica, moderna o etnica, la vostra camera da letto risulterà essere bellissima grazie alla forte personalità del colore ottanio. Scegliere i colori di una camera da letto non è sempre facile perché i colori influenzano il nostro stato d’animo.

Parete camera da letto colore ottanio
Le sfumature del blu e del verde, accostate a mobili dal legno pregiato e di classe, trasudano eleganza e raffinatezza trasmettendo, anche, una certa qualità degli arredi.
Se volete mettere in risalto il colore del momento, il nero è tutto quello che vi serve. Questo abbinamento risulta essere perfetto anche per gli ambienti più piccoli.

Camera da letto colore ottanio

Esempi di arredo in colore ottanio

Dopo aver visto come utilizzare e abbinare il colore ottanio delle vostre pareti, vi proponiamo una serie di esempi di arredo in questo colore.

Le sedie

Se avete bisogno di bilanciare un soffitto scuro o pesante, come quello dato dalla bellezza di travi in legno a vista, l’idea giusta è quella di ricorrere a sedie imbottite di colore ottanio.
Pavimenti in cemento, un tappeto bianco e un trio di pendenti ariosi intessuti alleggeriscono l’atmosfera e completano il look.

Sedie imbottite

I mobili della cucina

Per rendere la vostra cucina più accattivante, potreste optare per dei mobili bicolori accostati a cassetti color verde acqua completati da mensole in legno.
Un piano di lavoro sottile in marmo è una scelta raffinata, mentre un tappeto a trama ravvia l’ambiente.

Mobili cucina in colore ottone

Gli accessori

Indipendentemente dalla tonalità di ottanio che scegliete, il bianco è un elemento di riferimento per gli accessori, ad esempio, del vostro salotto.
Se volete giocare sul lato più freddo del colore, scegliete materiali più eleganti come la ceramica bianca dei vasi o ornamenti decorativi e tavoli occasionali in marmo, colonne sontuose e su un focolare e un contorno di camino.

Salotto ottanio
D’altra parte, se volete riscaldare l’ambiente, scegliete diversi tipi di lana; per quanto riguarda le fodere dei cuscini vi consigliamo l’alpaca e coperte in cashmere in morbido bianco.
Se non volete che la vostra stanza sia troppo neutra, optate per un tappeto in colore ottanio le cui sfumature aggiungono dimensione in una stanza dominata da tonalità lunatiche e linee maschili.

La porta d’ingresso

Se volete osare con il colore ottanio potreste scegliere di dipingere la porta del vostro ingresso di questo colore. Abbinata a finiture bianche e sofisticate pareti color bianco, questa porta farà venir voglia di entrare nella vostra casa!

Porta d'ingresso in colore ottone

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tonalità gioiello per arredare casa: quarzo, rubino, turchese

Come pitturare le pareti di casa da soli: consigli pratici

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.