Home » Arredamento » Colori per tinteggiare una mansarda: quali scegliere e perché

Colori per tinteggiare una mansarda: quali scegliere e perché

Progettata dall’architetto francese François Mansart, la mansarda è un locale abitabile che si ricava da un sottotetto.

Abitare in una mansarda è completamente diverso rispetto a un appartamento o a un attico per il suo spazio, le sue forme (a causa del tetto spiovente) e la sua illuminazione.
Scegliere i giusti colori è importante per ricreare un ambiente confortevole ed equilibrato attraverso un effetto visivo che “massimizza” lo spazio evitando di renderlo oppressivo.

Ecco i consigli utili sui colori per tinteggiare una mansarda per ricreare un ambiente unico nel suo genere, dal look mozzafiato.

Mansarda

Colore e organizzazione degli spazi

La scelta del colore non è una cosa da sottovalutare perché questo stimola l’immaginazione e influenza l’umore.
È importante, quindi, scegliere e abbinare i colori della mansarda alla personalità di chi vi abita tenendo conto degli spazi per garantire una giusta illuminazione.

Pareti mansarda

Mansarde con tetto alto

Se il soffitto è alto avete molto spazio a disposizione e la possibilità di sbizzarrirvi con i colori.
In questo caso è consentita la scelta di colori scuri per quanto riguarda il soffitto e di tonalità chiare per quanto riguarda le pareti sottostanti, così da creare un contrasto.

Mansarda con tetto alto

Mansarde con tetto basso

Se la mansarda è bassa bisogna allora aumentare la percezione di ampiezza dello spazio evitando le tonalità scure.
È opportuno scegliere, invece, abbinamenti leggeri e delicati che esaltino la luminosità delle pareti optando per un effetto il più pulito e ordinato possibile.

Mansarda bassa

Un’idea può essere quella di schiarire gli zoccoli e le cornici abbinandole a pareti altrettanto chiare.

Mansarda con tetto basso

Un’alternativa, invece, è quella di decorare le pareti con motivi verticali.

Motivi verticali

Anche il pavimento gioca un ruolo importante, infatti, è consigliabile scegliere colori chiari e poco saturi in modo da evitare il riverbero della luce.

Pavimento chiaro in mansarda

Colori per tinteggiare una mansarda: quali scegliere?

Come abbiamo già detto, è importante garantire una giusta illuminazione della mansarda per rendere piacevole e confortevole la permanenza all’interno dell’abitazione. Per questo è importante scegliere le giuste tonalità dei colori.

Colori caldi

È consigliabile optare per il rosso, arancione, giallo e rosa se si preferiscono i colori attivi che trasmettono sensazioni positive a patto che non siano eccessivamente aggressivi. Queste nuance sono perfette per stanze come il soggiorno, l’ingresso e la sala da pranzo.

Mansarda con colori caldi

La cucina, ad esempio, è la stanza più vissuta di un’abitazione dove ci si può sbizzarrire con la fantasia. Si consiglia il rosso che è un colore eccitante o le sue sfumature, quali corallo, salmone e pesca.

Cucina con pareti calde

Questi colori sono anche adatti per ricreare un ambiente rilassante e socievole da condividere con la famiglia e gli amici.
A tal proposito, si consiglia il giallo alba da abbinare a pavimenti con effetto legno o bianchi. Il rosa pastello è l’ideale per rendere più accoglienti le mansarde che sono piccole e buie.

Colori freddi

I colori freddi sono, invece, calmanti e favoriscono la meditazione. Questi colori alterano la percezione del calore facendo sembrare gli ambienti più freschi.

Tra questi vi consigliamo il bianco che massimizza gli spazi e trasmette un’idea di ordine. Il bianco può essere utilizzato, infatti, in cucina dando una sensazione di pulizia e igiene.

Cucina con pareti bianche in mansarda

In camera da letto sono consigliati colori come il violetto o il blu o un verde chiaro perché conciliano il sonno e sono da abbinare a soffitti bianchi.

Camera da letto

Bisogna invece limitare colori come il nero e il marrone perché rischiano di incupire l’ambiente rendendolo più piccolo.

Scritto da redazione online

Che colore di parquet scegliere: cromie e suggerimenti per ogni stanza

Bagno stile living room: di cosa si tratta

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.