Come abbinare il legno scuro e il color blu: consigli di stile

Consigli su come abbinare al meglio il legno scuro e il color blu: idee di stile.

Quando stiamo arredando una casa, capita spesso di dover scegliere le tinture per le pareti ma magari non sappiamo bene come abbinare i colori. Ogni ambiente va pitturato per ottenere un effetto omogeneo e piacevole alla vista della casa. Per questo motivo oggi siamo qua a suggerirvi una particolare combinazione che catturerà il cuore di tutti coloro che verranno ospiti presso casa vostra e parlo di come abbinare legno scuro e il color blu.

Questa dicotomia assegnerà personalità e grazia alle vostre stanze, senza tener conto che il blu trasmette calma e un senso di pace, proprio come fa il mare. Risulta quindi ottimale per camere da letto, cucine o soggiorni.

soggiorno con tappeto blu e parquet

Come abbinare legno scuro e il color blu

Per capire come abbinare al meglio il legno scuro e il color blu bisogna partire capendo quale stanza preferiamo arredare con queste due pigmentazioni. Per quel che riguarda il legno scuro è sempre stato molto apprezzato per gli interni della casa ma pian piano si è fatto superare dal legno chiaro, più adatto agli ambienti piccoli e a diversi stili d’arredamento. Tuttavia il legno scuro è in ripresa e sta ritornando sempre più celermente in voga. Alcuni lo ritengono obsoleto ma, quando questo si accosta a colori eleganti come il blu, restituisce un effetto molto piacevole e glamour. Questa sensazione trasmessa dagli arredi delle case si potrà ottenere tramite la scelta di complementi d’arredo di questo colore (come cuscini, tappeti..) o tingendo le pareti.

abbinare in stanza legno scuro e blu

I legni scuri più amati e più belli

Tra le tipologie di legno scuro ce ne sono alcune che sono di gran lunga favorite rispetto ad altre. É sicuramente il caso del legno del noce: il più pregiato e resistente tra i legni scuri. Leggermente meno attraente ma anch’esso di ottima qualità è il mogano, spesso utilizzato per mobili pregiati con dei particolarissimi effetti di rosso che lo caratterizzano e lo rendono tra i più usati. Tra i più popolari per il salotto o per la cucina abbiamo anche il Wenge. Esso è il più scuro di tutti i legni elencati e può ricreare ambienti molto suggestivi.

salotto con parquet e divano

Ultime raccomandazioni

A questo punto dovrete finalmente abbinare i complementi d’arredo e le imbottiture di colori scuri come il blu per un tocco eclettico e moderno. In concomitanza dovrete prestare attenzione a non essere caotici nelle scelte e utilizzare massimo due tipologie di legno da alternare. In sostanza, il legno scuro e il blu formano una combo perfetta per la maggior parte dei locali della casa, infatti garantiscono le stesse sensazioni positive del mare di quiete e di armonia. Anche il legno chiaro può andare bene, soprattutto per le stanze piccole e male illuminate ma l’effetto sarà molto diverso da quello appena descritto.

salotto con parquet di legno scuro

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare degli originali bagni di lusso piccoli

I migliori scaffali metallici per la casa: idee pratiche e utili

Leggi anche
Contents.media