Rinnovare le pareti con stile: palette colori casa 2021

Devi imbiancare le pareti di casa e sei indeciso su quale tinta scegliere? Ecco una guida sulle palette di tendenza per rinfrescare casa.

Se stai pensando di rinnovare e rinfrescare casa con il colore o se sei in procinto di farlo per la prima volta nella tua nuova casa, questa guida sulle palette colori casa 2021 è quello che fa per te. Fiducia, coraggio, nuova socialità virtuale, sono elementi che concorrono a definire le nuove tendenze di quest’anno.

La necessità di vivere di più la casa ci porta inevitabilmente a rivedere gli spazi in modo fluido e versatile: una sala può trasformarsi in ufficio, poi in palestra. I colori possono essere utilizzati così per suddividere la casa in aree funzionali diverse. Palette cromatiche che rispecchiano la personalità di chi abita e vive quotidianamente la casa.

Colori di tendenza 2021

Consigli base per non sbagliare

Quando si decide d’imbiancare la cosa più importante non è tanto il colore con il quale dipingere le pareti, ma come il colore da noi scelto si sposa con il resto dell’arredamento. Per questo è utile tener conto anche del colore e dello stile delle finiture, degli infissi e degli arredi.

Sono tutti elementi che devono essere combinati con il colore delle pareti, in modo tale da creare un risultato che sia allo stesso tempo armonico, coerente e piacevole alla vista. Non dobbiamo quindi solo seguire le tendenze delle palette di colori, ma anche valutare quali di questi si integrano maggiormente nella nostra casa.

Colori pareti casa 2021

Palette colori casa 2021

Non esiste un solo colore di tendenza per il 2021, ma più tinte tra cui scegliere. Per il 2021 sono sette le tendenze delle palette di colori per la casa. Tre grandi classici, come il crema, il grigio e il beige. Tre che si richiamano più propriamente alla natura, come il verde erba, il salvia e il blu profondo. Uno dal carattere deciso: il bordeaux.

Palette colori casa 2021 di tendenza

Colori neutri delle palette colori casa 2021

I colori neutri sono intramontabili, non passano mai di moda e per questo sono stati inseriti nelle palette di colori per la casa del 2021. Sono il grigio, il crema e il beige. Si tratta nello specifico di tonalità che è possibile utilizzare sia singolarmente sia in combinazione tra loro o in combinazione di colori più accesi. Queste tonalità trasmettono un senso di placida armonia e non creano particolari limiti nella scelta dei componenti di arredo o nell’abbinamento con pavimenti o infissi.

Palette pareti casa 2021 colori neutri

Sfumature di natura

Molto amato nelle le decorazioni d’interni, il verde è un colore che si adatta bene a diversi stili. Una tonalità versatile che nelle tante sfumature ricorda la natura: prati, alberi e foglie. Come in un dipinto, il verde esprime il desiderio condiviso di riconnettersi con il paesaggio, di riaprirsi all’esterno. Colore che trasmette relax e tranquillità, è per questo frequentemente utilizzato per dipingere le pareti di bagno e camera da letto.

Verde erba

Un verde acceso, naturale, come quello delle foglie che spuntano sugli alberi in primavera. Proprio quest’atmosfera porterà questa tonalità di verde: come trovarsi in un campo d’erba appena tagliata. Mancherà solo il profumo. Colore particolarmente brillante ed elegante, si sposa perfettamente con il bianco e gli arredi in legno. Per un tocco in più (specialmente se si ama lo stile rustico e un po’ country chic) è consigliabile abbinare degli arredi in vimini o rattan, come sedie o poltroncine.

Verde erba pareti 2021

Verde salvia

Tra le tonalità più amate di verde, nel 2021 predomina il verde salvia. Gradazione di colore presa a prestito dalla natura, in particolare dalla pianta aromatica di cui porta il nome, il salvia è un verde desaturato, opaco, tra il polveroso e il pastello. Si tratta di un colore sobrio che nonostante la sua apparente freddezza, riesce a trasmettere un senso di benessere all’ambiente. Ideale se abbinato a finiture bianche, è perfetto per le camere da letto o le stanze dedicate al relax e allo studio.

Parete camera da letto verde salvia

Profondo mare blu

Il blu profondo o blu marino è una tonalità di colore elegante e molto apprezzata. Versatile e di tendenza, il blu predomina non solo nelle palette colori casa 2021, ma anche nel make-up, nella moda, nell’arredamento. Per valorizzarlo al meglio, è perfetto abbinato a dettagli in oro o con un arredamento in legno chiaro, bianco o grigio. Particolarmente indicato per le pareti della camera da letto e di un grande salotto o soggiorno arredato in modo lineare.

Pareti di tendenza blu profondo

Riconnettersi alla terra

A differenza dei precedenti, il bordeaux non è di certo un colore facile. Ma quest’anno è una delle tonalità delle palette di colori per la casa 2021. Dal carattere forte e raffinato, la scelta del bordeaux creerà una casa calda, accogliente, come essere costantemente abbracciati dalle mura domestiche. Unica raccomandazione: come tutti i colori scuri, anche il bordeaux sulle pareti tende a dare l’impressione di avere spazi e ambienti più piccoli. Se quindi disponete di grandi locali arredati con poca mobilia, questo colore farà un’ottima scena. Anche per il bagno.

Pareti bagno di design bordeaux

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tutto sui tappeti di stile scandinavo per il salotto e la casa

Mensole per camera da letto: come scegliere quelle giuste

Leggi anche
Contents.media