Come aggiustare la maniglia della porta: una pratica guida

Riparare la maniglia della porta richiede pochi e semplici accorgimenti. Ecco una pratica guida per aiutarvi.

Non sapete come aggiustare la maniglia della porta? Ebbene, non è necessario dover ricorrere per forza alla sostituzione completa. In molti casi basterà avvitare meglio alcune viti allentate che non permettono alla maniglia di funzionare come dovrebbe.

Ecco alcuni suggerimenti per voi.

Come aggiustare la maniglia della porta: una pratica guida

Se la maniglia della porta è allentata:

  1. Rimuovete la maniglia trovando la vite. Dovrebbe trovarsi sul lato interno della porta, quindi vi basterà procurarvi un cacciavite delle dimensioni adatte. Svitate la vite e rimuovete la maniglia.
  2. Il mandrino (albero) può essere filettato o non. Nel primo caso, potrete capirlo individuando dei segni lungo la unghezza. Dovrete quindi ruotare la maniglia per inserirla correttamente nella porta. Nel secondo caso non dovrete fare nulla.
  3. Ora, serrate le viti quanto più possibile (attenzione a non esercitare una pressione eccessiva, altrimenti potreste ottenere il risultato opposto).

come aggiustare la maniglia porta

Come aggiustare la maniglia se le viti non sono visibili?

  1. In questo caso, dovrete individuare il foro del fermo. Si tratta di un piccolo perno che esce dal foro della maniglia.
  2. Una volta fatto ciò, rimuovete la base della maniglia utilizzando un cacciavite adatto. Allentate delicatamente l’anello e rimuovetelo. 
  3. Ora dovreste riuscire a vedere tutte le viti, quindi fate la stessa cosa che fareste con una maniglia dalle viti visibili. 

Talvolta le viti potrebbero essere danneggiate, quindi preparatevi a sostituirle con un nuovo set che potrete trovare facilmente ovunque.

Come vedete si tratta di un procedimento piuttosto semplice. Basterà semplicemente individuare le viti e il gioco è fatto! La vostra maniglia tornerà come nuova e non dovrete per forza sostituirla!

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti

La casa di Andrea Damante: dove si trova, interni e stile

Come arredare una camera da letto piccola: stile e funzionalità

Leggi anche
  • hyi 2506 g1 1Guida definitiva al taglio al plasma

    Con il termine taglio plasma o taglio al plasma si indica un processo di taglio del metallo. Questa tecnica prevede l’utilizzo di un getto di gas ionizzato ad altissima temperatura per fondere e tagliare metalli conduttivi con alta precisione e velocità. Si tratta di una tecnologia indispensabile per chi desidera trasformare il proprio luogo di lavoro in un laboratorio avanzato.

  • scopri i segreti per tenere lontane api e vespe dal tuo giardino 1750066212Scopri i segreti per tenere lontane api e vespe dal tuo giardino

    Ecco come mantenere il tuo giardino sereno senza danneggiare l’ambiente.