Come aggiustare lo sportello della cucina: la guida

Lo sportello della cucina può allentarsi o non chiudersi correttamente. Per fortuna, è possibile risolvere questo problema in pochissimo tempo!

Come aggiustare lo sportello della cucina? Uno sportello può essere difettoso per motivi diversi. Dalle cerniere non allineate ai pomelli allentati, uno sportello può avere difficoltà a chiudersi e causare anche spiacevoli conseguenze anti-estetiche.

Per fortuna, ognuna di queste problematiche ha una soluzione ben definita.

Scopriamo nel dettaglio come aggiustare lo sportello della cucina.

Come aggiustare lo sportello della cucina: la guida

Cerniere non allineate

In caso di cerniere non allineate, dovrete aprire lo sportello e regolare bene la vite. In alcuni casi potreste dover allentare la vite e muovere lo sportello verso l’interno e l’esterno, in modo da trovare il movimento più adatto. Fatto ciò, potrete nuovamente stringere la vite (attenzione a non esagerare, altrimenti potreste causare danni).

Chiusure difettose

Se ci sono dei fermi magnetici o a rullo, probabilmente sarà necessario sostituirli. Non abbiate timore, però, perché è una procedura che richiede pochissimo tempo. Ogni fermo è bloccato da un paio di viti: vi basterà svitare e riavvitare il nuovo fermo.

Anche in questo caso, assicuratevi che la chiusura sia giusta prima di serrare le viti. 

come aggiustare sportello della cucina

Sportelli rumorosi

Se le ante sono terribilmente rumorose e volete liberarvene, potete acquistare dei paracolpi che renderanno il rumore molto più ovattato (se non nullo).

Assicuratevi però di pulire bene il retro dello sportello, altrimenti il paracolpi adesivo potrebbe non aderire correttamente.

Pomelli allentati

In questo caso vi basterà prendere una goccia di adesivo per fili. Costa poco e garantirà un’ottima stabilità. Se vorrete far sostituire i pomelli in futuro, basterà staccarli con un cacciavite. 

Graffi

Lo sportello della cucina è graffiato? Potete utilizzare un pennarello per ritocchi. Assicuratevi però che sia della stessa tonalità dello sportello, altrimenti potreste ottenere il risultato opposto.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come aggiustare la maniglia della lavatrice: consigli fai da te

Come arredare un soggiorno: stile ed eleganza in casa

Leggi anche
Contentsads.com