Home » Arredamento » Come arredare un attico di 80 mq: la guida per un appartamento perfetto

Come arredare un attico di 80 mq: la guida per un appartamento perfetto

Come progettare al meglio un appartamento, sfruttando gli spazi di un attico di 80 mq, la guida per sfruttare gli spazi con la luce e tante idee.

Un attico? Si tratta di una soluzione unica, spesso associato a un terrazzo, gode di un ottimo panorama. Che sia un bilocale o un trilocale, 80 metri quadri sono una dimensione piuttosto diffusa per gli appartamenti familiari. Forse, possono essere considerati la misura perfetta per un appartamento da acquistare.

Advertisements

Ci si vive comodamente in due ma c’è spazio anche per una terzo letto e chissà magari anche per uno studio homeworking. Come arredare un attico di 80 mq?

Come arredare un attico di 80 mq

Quindi, planimetria alla mano e segui le indicazioni su come dividere il tuo appartamento per sfruttare al meglio gli spazi, senza scordare delle fonti di luce e dell’esposizione dell’edificio. Ottimizzare gli spazi per sfruttare al meglio la luce del sole e puntare così anche al risparmio energetico nei periodi invernali.

Corridoio

Puoi sfruttare il tuo corridoio in diverse modalità, cercando di ottimizzare gli spazi. Se ha una profondità di più di 2 mt, potresti pensare ad un armadio a muro su misura e ricavare una nicchia per tutti gli oggetti che porti entrando in casa.

corridoio

Oppure, addirittura, una soluzione salvaspazio: un vano lavanderia, in cui riporre tutti i prodotti e gli elettrodomestici per le pulizie di casa. Chiuse quelle ante, non avrai più ingombri da nascondere dietro le porte o negli angoli di casa!

corridoio lavanderia

Open space

La soluzione sta nel fusion. Un open space ti risolve i problemi di spazi e lascia entrare tutta la luce in un unico ambiente che puoi dividere in diverse soluzioni. Sviluppa la zona giorno in uno spazio open e se non vuoi invadere con gli odori della cucina, puoi trovare soluzioni slim come le vetrate a scorrimento. Eleganti, sottili, in commercio se ne trovano molte e l’installazione non prevede grandi lavori di muratura. O, usa una libreria per dividere l’ambiente: una struttura bi-faccia che concilia l’ambiente relax con la zona pranzo.

open space con divisorio

Soffitti

Per giocare con i volumi e le forme, sfrutta l’altezza delle pareti. E’ importante dare importanza all’altezza delle pareti anche scegliendo un rivestimento o una vernice che valorizzi l’appartamento.

attici e rivestimenti

Se hai soffitti alti, puoi considerare di arredare con divani molto bassi o strutture divano con puff che rendono più morbido l’ambiente.

attico divano

Se vuoi una libreria o un mobile alto, o uno scaffale, opta per uno stile minimal. Sfrutta il potere delle piante per avere aria rigenerata in casa e arreda gli spazi vuoti con le piante grasse.

attico libreria

Camera da letto

Se anche tu pensi che la camera da letto è la stanza del riposo, progettala per donare relax e piacevolezza in ogni angolo. Crea una continuità cromatica con il resto della casa senza dimenticare di dare un tocco personale a quella stanza che è e rimane la tua stanza più intima. Per sfruttare al meglio le dimensioni di una stanza matrimoniale standard, puoi valutare un letto contenitore. Basterà alzare le doghe del letto e con un sistema molleggiato avrai a disposizione un vano molto utile per scarpe, borse e piumini ingombranti. Scegli toni chiari e opachi se hai bisogno di sfruttare tutta la luce nella stanza o tinte contrastanti se vuoi personalizzare i tuoi complementi d’arredo.

camera da letto attico

Scritto da Elisa Longo
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Catalogo IKEA tavoli da cucina per ogni esigenza e stile

Catalogo IKEA: poltrone di ogni tipo

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.