Home » Arredamento » Come arredare un corridoio piccolo e stretto: elementi essenziali

Come arredare un corridoio piccolo e stretto: elementi essenziali

Quando si arreda casa, non bisogna mai trascurare niente, nemmeno il corridoio! I luoghi di passaggio sono i più frequentati, per questo, devono essere valorizzati. É proprio in questi spazi che dovrete far emergere ancora di più la vostra personalità! Ecco quindi i nostri consigli su come arredare un corridoio piccolo e stretto, che mostri sempre quel carattere e quella personalità che caratterizzano la vostra casa.

Come arredare un corridoio piccolo e stretto

Se dovete arredare un corridoio piccolo e stretto evitate di ingombrarlo con mobili, soprattutto quelli ad altezza uomo. Ricordiamoci che è un luogo di passaggio quindi non deve essere buio e non bisogna inserire appunto troppi elementi che darebbero solo una sensazione di confusione e affollamento. Vediamo insieme quali sono i giusti elementi per arredare al meglio il corridoio di casa vostra.

corridoio

Colore pareti

Il corridoio deve essere in linea con lo stile della casa o comunque deve essere abbastanza neutro da collegarsi bene con tutti gli altri ambienti senza risultare invasivo. Per questo dovete capire bene di che colore dipingere le sue pareti.

colore

Scegliete dei colori accesi e completate il tutto con complementi d’arredo colorati allo stesso modo o che facciano contrasto. L’ideale è poi riprendere questa tonalità anche in altri elementi della casa, ad esempio un divano o una poltrona, piuttosto che delle cornici o qualunque altro oggetto che ispiri la fantasia. L’importante è che il colore di questo ambiente si abbini all’arredamento della casa in modo da creare armonie che soddisfino la vista completa.

Luci

Per dare un tocco di eleganza in più a questo luogo di passaggio e illuminarlo utilizzate faretti, led o applique stravaganti. Questi tipi di illuminazione sono perfetti soprattutto per chi sceglie uno stile minimalista.

luci

Ampi specchi

Gli specchi sono sempre utili, specialmente se si tratta di un corridoio stretto, piccolo e buio. Questi elementi d’arredo donano luminosità all’ambiente in cui vengono disposti e moltiplicano l’ampiezza e la profondità dello spazio percepita.

specchio

Quadri

Non possono mancare nell’arredo del corridoio i quadri. Questi sono accessori che non smettono di arricchire con eleganza e personalità ogni ambiente della casa e che, messi in questo spazio, distolgono lo sguardo dalla sua struttura.

quadri

Arredi sospesi

Per arredare un corridoio piccolo e stretto è perfetta l’installazione di ripiani, mobiletti pensili e mensole a muro che non tocchino il pavimento. Parliamo quindi di arredi sospesi che alleggeriscono gli ingombri e, infatti, sono l’ideale per dar vita ad uno spazio di passaggio piacevole e di design, anche se ristretto o non troppo illuminato.

Scritto da redazione online

Poltrone di design comode: quale modello scegliere

Capri: l’hotel Quisisana nel mirino del gruppo francese Louis Vuitton

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.