Come arredare un portico esterno: mobili, colori e linee

Sfruttare il portico esterno è fondamentale in ogni momento dell'anno. Tutte le soluzioni e i suggerimenti per arredarlo nel modo giusto.

Per chi possiede uno spazio esterno alla propria casa, valorizzarlo è fondamentale. Il portico esterno può diventare un ambiente vivibile, in cui accogliere gli ospiti o leggere un buon libro. Godersi questo ambiente è possibile in tutte le stagioni, ma solo un arredamento ricercato e di design riuscirà a rendere questo spazio perfetto.

Come arredare un portico esterno nel modo giusto?

Come arredare un portico esterno: tutti i consigli

Il portico esterno è uno spazio perfetto per godersi il sole delle giornate estive o per rilassarsi nei periodi più freddi, grazie ad alcuni piccoli accorgimenti.

Le idee per arredarlo in modo contemporaneo e originale sono numerose.

Ecco tutte le soluzioni più adatte.

Considerare gli effetti delle ombre

Nell’arredamento del portico esterno, studiare i giochi di luce e ombre è fondamentale. Basta un piccolo accorgimento per realizzare uno spazio moderno e confortevole solo valutando i materiali.

Realizzare il soffitto con delle assi è una soluzione ottimale. Permette di creare effetti di ombre meravigliosi sugli elementi d’arredo, rendendo l’ambiente unico e dinamico.

effetti ombre

Organizzare il portico su più livelli

Il portico esterno può essere realizzato in diversi modelli e dimensioni. Organizzare lo spazio su più livelli è un’ottima soluzione per rendere l’ambiente originale e confortevole, sfruttandolo in ogni stagione. Durante i periodi più freddi è sufficiente installare una tenda in pvc trasparente che permette di isolare il portico, mantenendo l’ambiente alla temperatura desiderata.

piu livelli

Sfruttare gli angoli

Posizionare gli elementi d’arredo agli angoli è perfetto per creare un ambiente confortevole e accogliente. Si possono posizionare divani e tavolini e completare il tutto con le decorazioni. Tappeti, cuscini, lampade, lanterne. Sul mercato ne esistono in ogni forma, colore e dimensione. Se volete sfruttare questo spazio in inverno per rilassarvi davanti a una tazza di tè caldo, le soluzioni da adottare sono svariate. In aggiunta, o in alternativa alle tende in pvc, si possono installare camini a bioetanolo o lampade radianti. Riscaldano l’ambiente senza dover rinunciare all’aria aperta.

angoli portico

Scegliere materiali particolari

Per rendere il portico esterno unico e originale, optare per materiali inusuali è la scelta migliore. La classica struttura in legno può essere facilmente sostituita da una costruzione in ferro, moderna e e di design. L’aggiunta di note di colore attraverso gli elementi d’arredo contribuisce inoltre a creare un ambiente particolare e vivace.

materiali particolari

Optare per linee pulite

Arredare un portico seguendo linee pulite e snelle è perfetto per creare un ambiente sorprendente e organizzato. Importante è posizionare gli elementi d’arredo in modo da creare una linea unica. Il risultato finale sarà un ambiente snello e affusolato.

linee pulite

Scegliere elementi d’arredo moderni

Come valorizzare un portico esterno dalle linee pulito? Scegliendo elementi d’arredo moderni. Lo stile contemporaneo è ormai di tendenza e consente di realizzare un ambiente fresco e giovane. Si adatta perfettamente a ogni tipo di forma e struttura, risultando semplice ed elegante.

portico moderno

Utilizzare il colore bianco

Il colore bianco è un evergreen. Adatto a ogni tipo di design e arredamento, allarga e illumina l’ambiente, rendendolo confortevole e fresco. Gli arredi bianchi si combinano perfettamente con oggetti in legno o con tonalità neutre.

portico bianco

Utilizzare il colore nero

Per creare un effetto contrario, ma ugualmente sorprendente, il nero è la scelta migliore. Strutture in metallo ed elementi d’arredo contemporanei renderanno il portico esterno drammatico e moderno allo stesso tempo.

portico nero

Scritto da Redazione Online

Giardino in autunno: cosa fare, le operazioni e le piante più adatte

Colori pareti per ambienti moderni: come ridare vita alla casa

Leggi anche
  • tendenze del design uffici 2026 scopri il futuro ibrido del lavoro 1762133924Tendenze del Design Uffici 2026: Scopri il Futuro Ibrido del Lavoro

    Esplora le tendenze emergenti nel design degli uffici per il 2026 e il loro impatto sulle modalità lavorative del futuro. Scopri come l’innovazione e la sostenibilità plasmeranno gli spazi di lavoro, migliorando la produttività e il benessere dei dipendenti. Analizza l’importanza della flessibilità, della tecnologia integrata e del design centrato sull’utente nel creare ambienti di lavoro stimolanti e funzionali. Preparati a scoprire le soluzioni di design che trasformeranno il concetto…

  • come aiutare le famiglie in difficolta durante le festivita 1762112326Come aiutare le famiglie in difficoltà durante le festività

    Ecco come puoi fare la differenza per le famiglie in difficoltà durante le festività.