Home » Arredamento » Idee per la casa » Colori pareti per ambienti moderni: come ridare vita alla casa

Colori pareti per ambienti moderni: come ridare vita alla casa

Che colori per le pareti scegliere per rinnovare la casa rendendola moderna ed innovativa.

Spesso la casa può sembrare noiosa e può farci venire voglia di scappare via da essa per comprarne una nuova: resistete a questa pulsione e rinnovate il vostro appartamento grazie a questo articolo, dove vi spiegheremo che colori utilizzare per rendere i vostri ambienti moderni a partire dalle pareti.

Advertisements

Colori pareti per ambienti moderni

Per rinnovare il nostro appartamento, prima di pensare al mobilio, dobbiamo partire dalla base. Quale elemento strutturale risulta preponderante all’interno di una stanza? Le pareti. Partiamo da queste per ridare vita alla casa, e vediamo che colori utilizzare per renderle più moderne.

Utilizza i colori neutri

Spesso si pensa che i colori neutri siano sinonimo di vecchiaia e di noia. Non è così, anzi, questi colori, soprattutto quando hanno sottotoni caldi, saranno di gran tendenza nel 2021. Inoltre, con l’utilizzo di tinte neutre, potrete sbizzarrirvi, sia per la scelta dello stile da dare alla vostra stanza, se più moderno o più nordico, sono infatti design che privilegiano l’utilizzo di questi colori, oppure potrete sbizzarrirvi con tinte vivaci per gli altri elementi d’arredo.

Sbizzarrisciti col menta

Il color verde menta è di gran tendenza dal 2019 perché, essendo una tinta gender neutral, può essere utilizzato in ogni ambiente della casa per dare quel tocco di freschezza anche a stili un po’ seriosi. Abbinatelo con il rosa per una linea un po’ Palm Springs, oppure con il marmo e dettagli oro per un design più lussuoso.

Rosa e pesca ton sur ton

Il rosa è un colore che, da solo, può aggiungere un tocco molto moderno al vostro appartamento. Non rimanete fossilizzati però sul classico rosa bubblegum, esistono tantissime sfumature e sottotoni di questa tinta, che può essere usata, oltre che sulle pareti, anche per i vari complementi d’arredo per dar vita ad un ton sur ton molto chic.

Ad esempio nel soggiorno, possiamo scegliere il rosa antico come colore delle nostre pareti, ed un rosa cipria come tono dei nostri divani e cuscini. Potete completare poi il tutto optando per delle lampade di design, magari artigianali, oro rosa.

Tinte terracotta

Se siete amanti del calore e dei colori caldi, il terracotta è la tinta giusta per voi. Posto che non è sicuramente un colore per tutti perché può stancare, e che va dosato molto bene altrimenti rischia di chiudere la stanza, questa nuance si sposa molto bene insieme ad altre, come un color zucca, per creare una stanza dallo stile autunnale, perfetto per questo periodo. Oppure potete usarlo come tocco di colore all’interno di uno studio, una tinta vibrante come questa fa al caso vostro per darvi la carica durante un’intensa giornata di lavoro.

Blu cobalto

Il blu cobalto è un colore bellissimo, brillante e profondo, perfetto per una camera da letto. Dosatelo bene, magari su una sola parete a contrasto con tutte le altre bianche. Preferite anche pavimenti di questo colore, oltre a far risaltare questa nuance, impediranno che essa renda la stanza troppo scura. Non temete di utilizzare però un legno non chiaro, ovviamente non scegliete l’ebano, ma ad esempio un legno di mogano potrebbe essere la scelta perfetta per voi.

Giallo per uno stile pop

Anche per il giallo vale la stessa regola del blu: non esagerare. Il modo migliore per usare questo colore, scelto dai designer perché molto contemporaneo, e utilizzato nello stile minimal come tono di contrasto molto chic, è quello del colour block. Questo vuol dire che questa tinta, che può essere usata sia nelle sue nuance più brillanti, sia in quelle più spente, non deve essere utilizzato per tinteggiare tutta una parete, ma solo segmenti di essa, meglio se di forme geometriche squadrate. Abbinatelo poi con complementi d’arredo neri, otterrete in poche mosse uno stile fresco e moderno.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare un portico esterno: mobili, colori e linee

Odore di fumo in casa: rimedi pratici e casalinghi

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.