Come decorare il focolare in giardino: preziosi consigli

Utilizzate questi consigli per far sì che il vostro focolare all'aperto abbia lo stesso aspetto confortevole e accogliente di qualsiasi altra parte della vostra casa.

Decorare il focolare in giardino contribuisce a creare uno spazio magico e un rifugio in cui sarà piacevole stare. È un luogo accogliente per condividere un drink, raccontare una storia spaventosa e coltivare l’amicizia nelle calde notti estive e nelle fresche serate autunnali.

Intorno al focolare si possono creare ricordi di famiglia, ci si può rilassare dopo una lunga settimana e si possono organizzare le migliori feste di tutti i membri del proprio gruppo sociale.

La costruzione di un focolare non deve essere necessariamente costosa o elaborata. Un pozzo del fuoco può essere semplice come un anello di rocce nel giardino di casa. Ma se volete che il vostro focolare sia invitante come qualsiasi altra parte del vostro spazio vitale, dovete impegnarvi per renderlo bello. Sia che utilizziate un focolare portatile o che ne costruiate uno voi stessi, utilizzate questi consigli per far sì che il vostro focolare all’aperto abbia lo stesso aspetto confortevole e accogliente di qualsiasi altra parte della vostra casa.

Come decorare il focolare in giardino

Posate delle lastre di pietra

Che il vostro focolare sia una struttura permanente o portatile, un patio in pietra è l’ambiente perfetto. Con un patio in pietra che circonda il focolare, non dovrete preoccuparvi di scintille e braci che volano fuori e incendiano l’erba.

Non dovrete preoccuparvi di provocare un incendio alle radici accendendo il fuoco direttamente sul terreno, poiché sotto il focolare ci saranno sabbia e lastre che fungeranno da blocco per il fuoco. Avrete anche una superficie solida e liscia per sedie e panche.

È possibile posare un patio in lastre di pietra sotto il pozzo del fuoco. Per un aspetto più rustico, potreste invece optare per un patio di ghiaia.

come decorare il focolare in giardino

Creatività con i posti a sedere

Non c’è limite al divertimento che si può avere con i posti a sedere intorno al caminetto. Scegliete sedie e panche da esterno imbottite, con tessuti divertenti e splendidi cuscini colorati. Mescolate e abbinate sedie di colori diversi e persino sedie di stili diversi. Per i pigiama party estivi, preparate un materassino gonfiabile con coperte e cuscini morbidi. Tenete a portata di mano le coperte per i soggiorni al fresco in un pouf da esterno.

Creare un po’ di privacy

Se c’è una cosa di cui avete sicuramente bisogno quando vi sedete intorno al fuoco con gli amici, è un po’ di privacy. Quando costruite la vostra area per il fuoco all’aperto, potete costruire una recinzione e decorarla come volete. Potete appendere alla recinzione dei fiori in vaso o addirittura farvi arrampicare dei rampicanti. Una recinzione impedirà ai vicini di guardarvi e bloccherà anche le raffiche di vento dal suscitare braci e scintille dal fuoco.

Anche le siepi alte possono aggiungere privacy intorno al focolare senza bisogno di erigere una recinzione. È sufficiente piantare delle siepi intorno all’area del focolare per ottenere tutti i vantaggi di una recinzione da una barriera naturale. Il fogliame proteggerà il focolare dalle raffiche di vento e bloccherà la vista dagli sguardi indiscreti. Le siepi sono ottime per delimitare un confine curvo e si possono potare in forme interessanti o decorare con ornamenti.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cabincore: la tendenza decorativa ispirata alla natura

Consigli per avere una casa minimalista e risparmiare soldi

Leggi anche
Contentsads.com