Come scegliere dei cuscini per sedie da giardino

Cuscini per sedie da giardino: scegliere la giusta tipologia per creare un ambiente armonioso che segua lo stile di casa.

Arredare un terrazzo o un giardino non è semplice, spesso si tratta di ambienti che vengono tralasciati durante la scelta dell’arredamento. Bisogna ricordare però, che i dettagli fanno sempre la differenza, sia dentro che fuori casa. Per questa ragione è necessario fare attenzione anche agli arredi di minor importanza, per creare un ambiente armonioso.

Come scegliere cuscini per sedie da giardino?

Cuscini per sedie da giardino

I cuscini possono sembrare un elemento poco importante, ma così non è. Anche il giardino, e il terrazzo, necessita di essere curato nella scelta dell’arredo. Prima di decidere quale tipologia di cuscino scegliere, è necessario tenere a mente due cose fondamentali: di che tipologia di sedia si tratta e in quale stile vogliamo decorare il nostro giardino.

I cuscini da esterno sono un elemento necessario per chi desidera rendere più comode le sue sedute, ma non solo.

Sono oggetti in grado di donare un tocco di colore e vivacità a un ambiente esterno, inoltre, proteggono le sedute.

cuscini da esterno

Di tipologie e modelli ne esistono tanti e per diverse necessità, a grandi linee possiamo suddividerli in:

  • Cuscini con laccetti, i quali aiutano il fissaggio alla sedia;
  • Rivestimenti o cuscini che possono essere semplicemente appoggiati;
  • Sfoderabili, che possono essere di diversi modelli e permettono un facile lavaggio.

Inoltre, i cuscini da esterno si differenziano dalle altre tipologie perché adatti, appunto, alla vita all’aria aperta. Spesso creati con materiali differenti, talvolta impermeabili, resistenti al sole e agli agenti atmosferici.

Per ogni stile

Come abbiamo visto, anche il giardino è un ambiente che deve seguire lo stile di casa e necessita di molta attenzione. Se desideriamo creare un filo conduttore tra gli ambienti interni e quelli esterni della casa, è possibile scegliere dei cuscini da esterno che si abbinino allo stile prevalente.

Per uno stile Shabby Chic, ormai molto amato e usato per arredare casa, si può partire dalla scelta della tinta. Questo stile predilige tinte neutre e chiare, soprattutto il bianco. Essendo l’esterno un ambiente che facilmente si sporca, sarà meglio scegliere un bianco crema o un color avorio. Per quanto riguarda la forma, non ci sono troppe regole, sia classica che rotonda andranno bene per questo stile.

modelli di cuscini da esterno

Inoltre, più il cuscino è imbottito maggiore sarà la comodità della seduta.

Per un giardino moderno sono da preferire sedute semplici e senza nessun tipo di fronzolo. Le tinte più adeguate sono i colori neutri, possibilmente abbinati a colori più intensi quali nero o grigio scuro. Anche stampe geometriche e semplici andranno bene per uno stile più moderno.

Sedie da giardino: quali cuscini scegliere

Chi desidera un giardino esotico deve lasciare spazio alla vivacità e ai colori. I cuscini per le sedie sono un elemento ben accetto in questo stile d’arredamento, da accompagnare con cuscini da pavimento per sedersi direttamente sull’erba fresca. Per quanto riguarda le stampe, oltre alle tinte unite vivaci, è possibile scegliere stampe esotiche o floreali, molto comuni per cuscini da giardino.

cuscini per ambienti esterni

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Camera da letto color sabbia, soluzioni di arredo per la zona notte

Come arredare con stile una bocca di lupo

Leggi anche
Contents.media