Come essere dei perfetti ospiti di casa: la guida definitiva

Non importa quanto siate vicini all'amico o al familiare, vi troverete in uno spazio che non è il vostro. Ecco alcuni preziosi consigli.

Vi state preparando per una cena o un pernottamento a casa di qualcun altro e vorreste essere dei perfetti ospiti di casa? Non importa quanto siate vicini all’amico o al familiare, vi troverete in uno spazio che non è il vostro.

Ecco alcuni preziosi consigli.

Come essere dei perfetti ospiti di casa: la guida definitiva

Offrite qualcosa in cambio

Anche se non è necessario portare un regalo stravagante o spendere una grossa somma per il padrone di casa, non bisogna presentarsi a mani vuote.

Presentatevi sempre in orario e portate un piccolo regalo per l’ospite a un evento o a una riunione. Non deve essere grande o costoso, ma deve far capire che si apprezza la partecipazione. Non deve essere un regalo che richiede molto tempo per essere preparato (come un mazzo di fiori non tagliato e senza vaso).

come essere dei perfetti ospiti di casa

Siate sinceri riguardo a perdite o rotture

Se si rompe accidentalmente una candela o ci si rovescia su una coperta mentre si è a casa di amici, è un modo sicuro per far cadere lo stomaco. È un dolore ed è del tutto normale sentirsi in imbarazzo, ma evitate di nascondere letteralmente e figurativamente la cosa sotto il tappeto. Assicuratevi di pulire rapidamente le fuoriuscite e i pasticci. Non cercate di nascondere il vostro errore e, se vi capita di rompere qualcosa, assicuratevi di informare il vostro ospite con calma e di offrirvi di pagare tutti i danni.

Non superate il periodo di accoglienza

Tutti conosciamo la persona che ama sentirsi a casa propria, anche dopo che tutti gli altri se ne sono andati. Per evitare di aggiungere ulteriore stress al piatto del padrone di casa, fate attenzione all’ora e al momento in cui la riunione o la visita termina. Quando vedete che gli altri ospiti se ne vanno o il padrone di casa inizia a pulire e a raccogliere le giacche, è il momento di concludere la conversazione, salutare il padrone di casa e andarsene.

Se vi fermate a dormire, aiutate il padrone di casa a pulire. Se l’invito prevede un orario di uscita, iniziate a raccogliere le vostre cose e a salutare circa 15 minuti prima della fine della festa. Assicuratevi di inviare un biglietto di ringraziamento al padrone di casa per la sua meravigliosa ospitalità e che vi augurate di rivederlo presto.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Caratteristiche della casa che stanno passando di moda: quali sono?

Arredamento colsie, la nuovissima tendenza per l’autunno

Leggi anche
Contentsads.com