Come far crescere il tuo giardino con te: i consigli di un designer

Preziosi consigli per trasformare il tuo pezzo di terra in un paradiso.

Un giardino è un investimento: è uno spazio fluido che può sollevare lo spirito, calmare i nervi o animare la mente. Il suo uso cambia con le circostanze della vita, e un po’ di pensiero e pianificazione in prima istanza può permettere ai nostri giardini di crescere con noi.

Queste decisioni possono rendere lo spazio a prova di futuro da costose e dispendiose rielaborazioni, e trasformare il tuo pezzo di terra in un paradiso che si ripagherà mille volte.

Un giardino può essere un parco giochi avventuroso da esplorare, un campo da calcio, un posto per coltivare cibo per una famiglia affamata, un rifugio in cui nascondersi (quando si ha una crisi adolescenziale), un palazzo per le feste o una sala da pranzo.

Ecco un paio di cose a cui pensare per far crescere quel giardino con te…

Dai una possibilità agli alberi

Pianta un albero oggi e investi nel domani. Gli alberi sono un investimento fantastico: ci danno un senso di sicurezza e protezione. Scegli l’albero giusto e sarai ricompensato con la fioritura in primavera, l’ombra in estate e il colore e la frutta in autunno. Un esperto raccomanda sempre di investire in un esemplare il più grande possibile, ma assicurati di aver controllato le eventuali dimensioni e che sia adatto al posto che hai scelto. Gli alberi devono essere posizionati lontano dai servizi sotterranei o dalle fondamenta degli edifici.

Un albero può fornire il posto perfetto per un picnic romantico, un ramo pratico per un’altalena per bambini o un luogo suggestivo per un aperitivo. Guarderanno te, i tuoi amici e la tua famiglia crescere e molti ricordi possono essere vissuti in loro compagnia.

La perfezione del pergolato

Molto simile a un albero, una pergola ci fornisce anche quel senso di chiusura. Può essere completamente aperta o può essere rivestita di rampicanti profumati o di vele d’ombra per un punto particolarmente soleggiato.

Quando sono collocati sopra un’area particolare, come uno spazio di intrattenimento o un’area di gioco, possono fornire soluzioni pratiche come un posto dove appendere l’illuminazione o il riscaldamento per vivere le notti all’aperto.

I montanti possono dare sostegno alle gambe traballanti, sia giovani che vecchie, e anche assumere un aspetto scultoreo drammatico se illuminati correttamente.

decorare giardino casa

Fioriere portatili

Puoi optare specificamente per un design che sia in parte modulare e portatile. Uno spazio può essere elegante e raffinato, ma riesce anche adattarsi a più generazioni. Le fioriere su misura possono essere posizionate in una varietà di modi per consentire diversi usi del giardino. Si possono realizzare angolini intimi per sorprendere e deliziare o uno spazio avvolgente con fioriere piene di fiori che circondano il tavolo da pranzo. Le possibilità sono infinite.

Tra le varie possibilità sono presenti le fioriere a più livelli. Le diverse altezze forniscono interesse visivo, ma aiutano anche la manutenzione per risparmiare dolori quando si diserba. Infine, offrono un comodo trespolo per quando ci si gode il giardino.

Soggiorno all’aperto

Abbiamo tutti scoperto la gioia di stare all’aperto un po’ di più, nell’ultimo anno, quindi lo spazio esterno deve essere visto come un’estensione della propria casa. Dove ti manca lo spazio all’interno? Il tuo giardino potrebbe offrire quella soluzione? Può essere un posto in cui lavorare da casa? Investendo nello spazio fuori dalle quattro mura, puoi migliorare la qualità del tuo tempo trascorso al loro interno.

Potresti semplicemente migliorare la vista con qualche pianta ben studiata o investire in uno spazio di intrattenimento in modo che l’intera famiglia possa riunirsi di nuovo intorno a un tavolo.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori idee per trasformare il bagno al piano terra

La casa di Emily Ratajkowski: lusso tipico di Los Angeles

Leggi anche
Contents.media