Come installare un forno a microonde sopra la cucina

Liberate i piani di lavoro montando un microonde sopra i fornelli. Vi illustriamo i passaggi da seguire!

I microonde sopra la cucina sono comodamente posizionati e svolgono la doppia funzione di bocchette di ventilazione. Per questa idea di integrazione salvaspazio, è necessario un microonde progettato appositamente per questo lavoro e una bocchetta di ventilazione che porti via i fumi di scarico del fornello.

La bocchetta di ventilazione viene integrata nella parete ed è più facile da installare quando si costruisce o si ristruttura la cucina.

Tuttavia, se siete bravi a riparare il muro a secco, potete installarne uno anche in una cucina finita. Per appendere il microonde è necessario anche un mobile sopra la cucina. Il mobile serve da supporto e contiene il cablaggio del microonde (potrebbe essere necessario anche per contenere una parte della ventilazione).

Come installare un forno a microonde sopra la cucina

Installare una presa d’aria per il microonde

Le opzioni di sfiato per i microonde includono un sistema che dirige lo scarico all’esterno o che ricircola l’aria nella stanza (cosa non raccomandata per gli apparecchi a gas naturale). Se si prevede di far defluire l’aria all’esterno, l’installazione comporterà il passaggio di un condotto dall’uscita di sfiato del microonde attraverso una parete o il tetto fino a un tappo di sfiato situato all’esterno dell’abitazione.

Installare una presa all’interno del mobile

I microonde sopra i fornelli sono in genere alimentati da una presa di corrente situata all’interno del mobile sovrastante. Staccate la corrente e installate una nuova presa all’interno del mobile. Se non vi sentite a vostro agio nel fare i lavori elettrici da soli, affidate questo compito a un elettricista.

Posizionare la ventola del microonde

Assicuratevi che la ventola del microonde sia allineata con lo scarico. In alcuni microonde, la ventola viene regolata in modo da incanalare l’aria nella direzione che corrisponde alla canalizzazione. In altri, la ventola viene posizionata in modo da convogliare l’aria attraverso un filtro prima di farla ricircolare nella stanza.

Fissare il modello di montaggio con il nastro adesivo

Molti microonde sono dotati di una sagoma per il montaggio. Attaccate la dima alla parete con il nastro adesivo, forate nel punto indicato e rimuovete la dima. Se non c’è una dima, seguite le indicazioni del produttore per predisporre i fori di montaggio.

installare microonde sopra la cucina

Fissare la piastra di montaggio del microonde

Una piastra di montaggio si fissa alla parete e si avvita attraverso la parte inferiore del mobile nella parte superiore del microonde per sostenere l’unità. Per fissare la piastra di montaggio alla parete, seguire le istruzioni del produttore. Il metodo esatto dipende dalla posizione delle viti prigioniere e dal design della piastra. È necessario fissare la piastra ad almeno una vite prigioniera, ma in genere è possibile utilizzare bulloni a ginocchiera in altri punti.

Appendere il microonde sopra la cucina

Per appendere un forno a microonde sopra la cucina sono necessarie due persone. Assicuratevi che lo sportello sia chiuso e chiedete a qualcuno di aiutarvi a sostenere il peso mentre appendete il microonde alla piastra di montaggio. Fate risalire il cavo di alimentazione nel mobile mentre si aggancia il microonde alla staffa. Regolatelo fino a quando la superficie superiore sarà a filo con il mobile.

Fissare il microonde in posizione

Seguendo le indicazioni del produttore, imbullonate il microonde al mobile. Mentre il vostro aiutante tiene il microonde in posizione, avvitate i bulloni di montaggio attraverso il mobile e nel telaio del microonde. Se necessario, collegare il condotto alla presa d’aria del microonde. Collegate la spina e il vostro microonde sarà pronto per l’uso!

Leggi anche:

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pareti di casa con bordi lisci: l’importanza dei profili angolari

Come richiedere la voltura catastale per successione

Leggi anche
Contents.media