Come organizzare le credenze della cucina con pochi e semplici accorgimenti

Le migliori soluzioni di stoccaggio possono farti tornare la voglia di essere ordinato.

Organizzare le credenze della cucina può essere un lavoro talvolta frustrante e confusionario. Tutti conosciamo il dolore di scavare sul retro di un mobile per trovare il coperchio giusto della pentola. Ovviamente, sarà sempre quello in fondo, nascosto da altri innumerevoli coperchi.

Un recente sondaggio ha scoperto che due italiani su tre trovano la quantità di disordine nella loro casa stressante, e quasi tre quarti vorrebbero avere più spazio di archiviazione. Tuttavia, mentre una buona pulizia può aiutare, in cucina a volte può essere difficile eliminare cianfrusaglie: è sempre utile avere piatti e ciotole di ricambio, dopotutto.

Fortunatamente, con alcune semplici modifiche, è possibile trasformare armadietti disordinati in spazi facilmente accessibili – e anche inserirne di più all’interno.

Abbiamo raccolto alcune delle migliori idee per la conservazione della cucina per aiutarti ad avere un’esperienza senza stress. Se hai intenzione di riprogettare la stanza, assicurati di realizzare un moodboard che contenga tutte le tue preferenze ben ponderate.

Armadietti per il cibo

L’aggiunta di un ripiano rimovibile raddoppia lo spazio delle credenze creando un livello extra. Alcuni di questi ripiani sono impilabili per consentire diversi spazi aggiuntivi. Questo è un buon trucco per tutti gli armadi, ma specialmente per quelli usati per lattine e piccoli barattoli che sono tutti della stessa altezza, dove può essere difficile vedere gli articoli sul retro.

Se il tuo armadio non è abbastanza alto per un ripiano extra, un organizzatore a più livelli che solleva gli articoli sui livelli più alti è un’alternativa decente, e fornisce un buon modo per mostrare barattoli e spezie a colpo d’occhio.

Armadietti per pentole

Questo è spesso uno degli armadi più temuti in cucina, ma c’è speranza. Una rastrelliera di metallo tiene sotto controllo coperchi e padelle, così il resto dello spazio può essere tenuto libero per pentole più grandi. Un divisore per cassetti è anche utile per separare ordinatamente le pentole dai coperchi.

Se sei a corto di spazio, o hai una bella selezione di pentole che vorresti mostrare, togliere completamente queste pentole ingombranti e usare un organizzatore indipendente può essere una buona soluzione.

Credenze per bicchieri e tazze

Se hai un sacco di bicchieri diversi che cerchi costantemente di conservare nella stessa credenza, ancora una volta, utilizza l’altezza. Appendere le tazze su ganci che si agganciano alla parte inferiore del ripiano superiore libererà spazio per riporre bicchieri da whisky e bicchieri più corti.

Se non ci sono due ripiani nel tuo armadio per agganciare uno di questi organizzatori, e non ti dispiace fare dei buchi nei mobili, ci sono una serie di rastrelliere per tazze e bicchieri da vino che invece si avvitano nella parte superiore – lasciando l’intero spazio interno libero per tutto il resto.

credenze della cucina stoccaggio

Armadietto sotto il lavandino

Questo è un altro di quegli spazi che spesso abbiamo paura di raggiungere, ma non deve essere così. La curva a U del lavandino significa che lo spazio prezioso viene sacrificato, quindi recuperalo utilizzando il retro delle porte con un organizzatore sopra l’anta, in modo da riporre spray e spugne per la pulizia.

Puoi anche comprare degli scaffali con sezioni rimovibili per sistemare la curva a U, a seconda delle tue esigenze. Anche in questo caso, l’inserimento di uno scaffale all’interno di un armadio raddoppia immediatamente la quantità di spazio disponibile, e permette di tenere diversi tipi di oggetti su livelli separati per un accesso più facile.

Armadi per stoviglie

Ci sono una varietà di diverse rastrelliere e divisori disponibili per aiutarti a tenere separate le ciotole, i piatti e i contorni. Ci piace particolarmente una lavagna a pioli che è disponibile a seconda delle dimensioni della tue credenze. Regola i pioli per creare divisioni personalizzate per la tua particolare selezione di stoviglie.

Taglieri, vassoi da forno e contenitori di plastica

Come per i coperchi delle pentole, le rastrelliere di filo metallico possono mantenere le teglie da forno e i taglieri ordinati e più accessibili. Non dovrai più impilarli tutti e ritrovarti bloccata quando hai bisogno di raccogliere la teglia da forno più grande.

Puoi smettere definitivamente di avere i coperchi dei contenitori sparsi ovunque, tenendoli ordinatamente in un organizzatore di coperchi dedicato. Questo ha tre diverse sezioni per coperchi piccoli, medi e grandi. Fidati di noi, sarai grato di aver fatto questo investimento. Alcuni trucchi, inoltre, possono far sembrare la tua cucina più costosa.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come far sembrare la cucina più costosa: i migliori trucchi

Bagno stile rustico toscano, stile ed eleganza

Leggi anche
Contents.media