Come pulire una casa piena di polvere: consigli utili

La polvere è ovunque e se non ci si occupa subito di questo problema, la situazione non potrà che peggiorare. Ecco alcuni consigli.

Vorreste pulire una casa piena di polvere ma non sapete come fare? Una casa polverosa può essere un enorme mal di testa. La polvere è ovunque e se non ci si occupa subito di questo problema, la situazione non potrà che peggiorare.

Continuate a leggere per scoprire come eliminare la polvere.

Come pulire una casa piena di polvere: consigli utili

Il modo migliore per eliminare la polvere è pulire la casa il più frequentemente possibile. Pulite costantemente le superfici e gli altri luoghi in cui si deposita la polvere. Quanto più pulita è la casa, tanto minore sarà la quantità di polvere presente.

Continuate a leggere per scoprire altre azioni specifiche che potete intraprendere per eliminare la polvere in casa.

Cambiare la biancheria da letto una volta alla settimana

Gli acari della polvere amano rifugiarsi nei cuscini, nelle lenzuola e nel materasso. Per questo motivo, è sempre bene rivestire la rete e il materasso con una fodera a prova di allergeni. Assicuratevi inoltre di lavare tutta la biancheria da letto almeno una volta alla settimana, in modo da tenere lontani gli insetti.

Pulire i cuscini

Non dimenticate di pulire i cuscini! Anche se pulite settimanalmente le federe e le lenzuola, gli acari della polvere possono vivere all’interno dei cuscini. Provate a lavare i cuscini in lavatrice o a mano con un detergente delicato.

Assicuratevi poi di asciugarli e di sprimacciarli. Se vi sembra un lavoro troppo impegnativo, potete anche portarli in lavanderia. Qualunque cosa facciate, non trascurate i vostri cuscini: la notte respirerete meglio se li terrete puliti.

Tenere in ordine gli armadi

I vestiti tendono a disperdere molte fibre, creando polvere. Cercate di riporre i capi in contenitori di plastica, scatole e sacchetti per abiti. In questo modo si eviterà che la polvere voli come coriandoli ogni volta che si apre l’armadio.

come pulire una casa piena di polvere guida

Eliminare il disordine dal pavimento

I mucchi di giocattoli, vestiti, riviste, libri o qualsiasi cosa si trovi sul pavimento, ospitano una grande quantità di polvere. Pulire semplicemente intorno a questi oggetti non eliminerà la polvere che si è depositata nelle loro fessure. Pulite l’interno di questi oggetti e riponeteli al loro posto.

Niente moquette

Se state cercando una nuova casa, cercate di trovare un posto senza pavimenti in moquette. I pavimenti in vinile, piastrelle, linoleum o legno duro trattengono meno polvere della moquette.

Gli acari della polvere vivono nei tappeti e bisogna passare costantemente l’aspirapolvere per tenerli lontani. Se soffrite di gravi allergie, potreste notare che l’aspirapolvere non è sufficiente.

Se non riuscite ad aggirare la moquette, assicuratevi di utilizzare un aspirapolvere con un sacchetto a doppio strato microfiltrato o un filtro HEPA (high-efficiency particulate air). Entrambi i filtri impediscono alla polvere di entrare nell’aria.

Prendete lo spolverino giusto

Potreste pensare che il vostro piumino faccia il suo lavoro. In realtà, i piumini non fanno altro che peggiorare la polvere esistente che si deposita in casa. È meglio usare una salvietta umida o un panno umido per pulire le superfici.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La casa di Salvatore Aranzulla: dove vive, interni e stile

Come pulire la casa con prodotti naturali: provate questi prodotti miracolosi

Leggi anche
Contentsads.com