Come pulire lo schermo della tv LED in modo semplice e veloce

Nelle seguenti righe le istruzioni su come pulire lo schermo della tv LED passo dopo passo.

Un televisore a LED è una grande comodità per gli amanti di film e serie tv, nonchè un accessorio che può riunire gruppi di persone per condividere un momento insieme. Fare le pulizie invece piace davvero a pochi. È molto importante invece mantenere lo schermo del televisore sempre pulito, sia per una questione di igiene, sia perchè va ad influenzare la qualità dell’immagine.

Nelle seguenti righe, tutte le istruzioni su come pulire lo schermo di un tv LED in poche e semplici mosse.

Come pulire lo schermo di un tv a LED

In molti si chiedono quanto ci voglia a pulire un lo schermo di un televisore e soprattutto in che modo, visto che è fatto di un materiale abbastanza delicato. In realtà, la pulizia del tv è molto semplice, basta seguire queste semplici istruzioni.

Pulire tv led2

Prima di iniziare

La prima cosa importantissima da fare è cercare il libretto di istruzioni. Nei tv più moderni non servirà il manuale cartaceo: le informazioni saranno contenuti nel menù digitale a cui si accede dallo schermo. Sul libretto ci saranno tutte le precisazioni che servono per assicurarsi di non danneggiare lo schermo durante la pulizia. Queste indicazioni possono variare da tv a tv, per questo è meglio leggerle prima di iniziare.

Spegnere il televisore

Per cominciare, una volta lette eventuali precisazioni, bisognerà spegnere il televisore. Ma attenzione, è meglio non limitarsi a spegnerlo semplicemente con il telecomando: è preferibile infatti disconnetterlo dagli altri dispositivi a cui è collegato e staccare la spina.

Pulire tv led4

Spolverare

Per passare effettivamente alla pulizia, basterà un panno in microfibra. Essendo questo molto morbido, riuscirà a spolverare la superficie dello schermo senza rovinarla. Nel caso in cui non si avesse a disposizione un panno in microfibra, si potrà sempre ricorrere a un panno in pelle di camoscio oppure di daino. Entrambi sono infatti altrettanto delicati.

Pulire tv led

Per gli angoli

Potrebbero esserci dei punti dello schermo (o del televisore in generale) che non riescono ad essere puliti con precisione dal panno. In quei casi, basterà utilizzare un pennello delicato o un cotton fioc per riumuovere la polvere più insidiosa.

Soluzione fai-da-te

Esiste una miscela molto delicata per la pulizia dello schermo, che può essere realizzata in casa. Si tratta di un mix di acqua distillata e aceto bianco. Non è necessario usarla sempre, ma solo nel caso in cui la pulizia effettuata precedentemente non fosse stata sufficiente.

Pulire tv led3

Pulizia dello schermo: cosa evitare

Proprio perchè lo schermo del televisore è un elemento estremamente delicato è meglio non utilizzare soluzioni liquide che non siano specifiche per questo oggetto. Inoltre, il panno non può essere sostituito da asciugamani o pezzi di carta (tovaglioli, fazzoletti, ecc…), perchè graffierebbero lo schermo.

Pulire tv led1

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come addobbare una camera da letto romantica: 7 consigli

Pareti in cemento per interni: soluzione in pieno stile industriale

Leggi anche
Contents.media