Tv sopra al camino a legna: pro e contro, consigli

Idee e consigli per posizionare la tv sopra ad un camino a legna, tenendo conto dei pro e dei contro, ma senza lasciarsi spaventare.

Posizionare la tv sopra un camino a legna è un’idea molto intrigante, perché diciamocelo, il camino è un pezzo d’arredamento fondamentale all’interno del salotto. Vediamo quali sono i pro e i contro di questa scelta, e che accorgimenti funzionali apportare per realizzare il salotto dei vostri sogni.

Tv sopra camino a legna: pro e contro

Contrariamente a quanto si pensa, il camino, l’elemento focale del nostro soggiorno, può sposarsi benissimo con qualsiasi tipo di design, dal più classico al più moderno.

Advertisements

Scegliere di collocare la tv sopra ad un camino a legna è un’ottima idea di design perché garantisce di far confluire l’attenzione della stanza in un unico punto, questa decisione però ha inevitabilmente dei pro e dei contro.

I pro sono ovviamente il fatto che il camino dona calore, comfort e un’aria autunnale alla stanza. I contro sono che potrebbero crearsi alcune complicazioni che potrebbero rovinare la vostra atmosfera.

A questo proposito è doveroso però pensare ad alcuni accorgimenti per godersi il salotto senza alcun tipo di rischio.

Attenzione al calore

Per prima cosa bisogna conoscere il tipo di camino che si possiede, e che tipo di ventilazione abbia. Questi elementi sono fondamentali perché la parete dove è posta la canna fumaria, andrà inevitabilmente a surriscaldarsi, e quindi in questo caso, se le temperature fossero troppo elevate renderebbe necessario posizionare la televisione di fianco al caminetto, e non sopra.

Non temete perché questo problema, con camini moderni, non si pone nemmeno, basterà comunque isolare la parete interna del camino, e scegliere un impianto che discosti un po’ il vostro televisore da essa, così non dovrete aver nessun timore per nessun tipo di surriscaldamento.

Inclinazione

L’inclinazione del vostro televisore sarà fondamentale. Essendo posizionato immediatamente sopra ad un caminetto, si verrà a trovare in un punto abbastanza alto della parete. Importantissimo quindi scegliere una struttura che vi permetta di inclinare la tv e farvi godere dei vostri programmi, senza rischiare torcicolli e contratture causate da una cattiva postura. Ricordatevi che il comfort è indispensabile in un soggiorno!

Mantenete le distanze

Per fruire veramente in maniera completa del vostro soggiorno, senza rischiare danni alla vista, o alle forniture, ricordatevi sempre di distanziare i complementi d’arredo dalla fonte di calore costituita dal camino. è quindi opportuno posizionare divani, poltrone e tavolini ad una distanza confacente, in modo tale che sia voi che tutti gli ospiti che vogliate invitare a casa vostra, possiate godervi il calore ed i programmi televisivi senza nessuna complicazione.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come abbellire una vecchia cucina: dare nuova vita all’ambiente

Bagni in marmo bianco: arredo di lusso

Leggi anche
Contents.media