Home » Arredamento » Idee per la casa » Materiali per arredamento autunnale: le texture più adatte

Materiali per arredamento autunnale: le texture più adatte

Scelta materiali migliori per ricreare un arredamento autunnale. Idee per rendere la casa confortevole con l'utilizzo delle texture giuste.

In autunno, si sa, si ha molta più voglia di stare tra le mura domestiche. In questo articolo vedremo quali sono i materiali e le texture per ricreare un perfetto arredamento autunnale.

Advertisements

Materiali per arredamento autunnale: idee

La casa nel periodo autunnale ed invernale, diventa sempre più il nostro nido. Non importa lo stile che voi vogliate dare, la parola d’ordine è comfort. Qui vi diamo una lista di materiali e colori perfetti per raggiungere questo obbiettivo, alcuni sono classici, altri nascondono sorprese inaspettate.

Velluto

Partiamo da un grande classico: il velluto. Non esiste niente di più autunnale di questo tessuto. Utilizzatelo per poltrone e cucini di grosse dimensioni, basta che abbia le tonalità calde della terra e della senape. Volendo, lo si può utilizzare in contrasto con pareti ottanio, il risultato sarà molto elegante.

Lino

Ed ecco qui la prima sorpresa. Sebbene il lino sia da sempre pensato per il periodo estivo, per la sua leggerezza, in realtà la sua texture crea dei contrasti gradevolissimi con l’ambiente autunnale e garantisce ariosità alla stanza. Utilizzatelo in tinte calde, oppure in purezza con i suoi toni neutri, in ogni caso sarà la scelta giusta, sia sotto forma di coperte, che di tende.

Pelliccia finta e pelle

Appena il clima diventa più rigido è il caso di tirar fuori dall’armadio, tappeti in finta pelliccia, o anche vera, non discutiamo sulle vostre scelte etiche. Potete creare un abbinamento classico con un divano in pelle, dalle tinte marroni, ed abbinarlo con un tappeto, o anche una coperta, color taupe o crema. L’effetto sarà molto invernale e molto confortevole perché questi due tessuti tendono a conservare il calore, e a farvi sentire maggiore protezione.

Vimini

So che può sembrare inaspettato, ma le tendenze del momento ci dicono che non siamo ancora pronti a lasciar andare il vimini. Alla fine diciamolo, è un materiale molto versatile, e se ci pensiamo, una sedia a dondolo in vimini, con una copertina in finta pelliccia, o un cestino, magari pieno di castagne ottombrine, oltre a darci un’atmosfera molto autunnale, può garantirci anche quell’allure di casa in campagna che rilassa molto dopo un’intensa giornata lavorativa.

Tessuti a maglia

Torniamo nella comfort zone dello stile autunnale. Cosa c’è di più caldo di una maxi coperta in maglia? Probabilmente niente. Questo elemento, oltre ad essere molto confortevole, è anche di grande impatto a livello d’arredo, perché, grazie allo spessore del filato, diventa molto voluminoso, e può ammobigliare, praticamente da solo, un’intera stanza.

Elemento bonus: potete, se avete voglia e tempo, cimentarvi voi stessi nella nobile arte del lavoro a maglia e sperimentare l’hobby delle nostre nonne, basta scegliere il vostro colore preferito per il filato e iniziare a sferruzzare!

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Odore di fumo in casa: rimedi pratici e casalinghi

Mobili soggiorno stile vintage: il retrò torna attuale

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.